BitTorrent ha annunciato un nuovo airdrop da 30 milioni di token BTT in ottobre.
📢Good news for #BTFS users:
💡#BTFS Miners will receive more rewards. From Oct 6 on, 30,000,000 $BTT will be airdropped to storage nodes store data over 100 MiB.
👨🏭#BTFS Team will add node-fixing mining and file-verifying mining soon. pic.twitter.com/QtpxEgpm9F
— BitTorrent (@BitTorrent) October 7, 2020
L’airdrop sarà indirizzato agli utenti di BTFS, ovvero il suo BitTorrent File System, il protocollo per la condivisione decentralizzata di dati.
In particolare, a partire da ieri saranno rilasciati 30.000.000 di BTT ai nodi dello storage di BTFS che conservano almeno 100 MiB di dati. Inoltre verranno distribuiti anche altri premi ai miner.
Il team annuncia anche che aggiungeranno presto il node-fixing mining ed il file-verifying mining.
L’airdrop e il prezzo di BitTorrent
Visto che il prezzo di un token BTT è di circa 0,3 millesimi di dollaro, 30 milioni di BTT hanno un valore di mercato di poco superiore ai 9.000$. Infatti, nel corso del tempo il prezzo dei token BTT di BitTorrent è sceso.
L’esordio sui mercati crypto avvenne a febbraio del 2019, a circa 0,4 millesimi di dollaro, ma presto il prezzo salì fino a toccare un primo picco di oltre 1 millesimo, con un incremento del 150% in pochi giorni.
Dopo un primo ritracciamento che riportò il prezzo a 0,6 millesimi all’inizio di maggio dello stesso anno, ci fu una nuova impennata che lo portò al suo massimo storico di oltre 1,8 millesimi di dollaro il 28 maggio 2019.
Da quel punto però è iniziata una lunga discesa, che ha portato il prezzo a scendere sotto gli 0,3 millesimi di dollaro a fine 2019, per poi risalire a 0,5 millesimi a febbraio di quest’anno.
Il crollo dei mercati finanziari globali di metà marzo lo portò al minimo storico di 0,13 millesimi di dollari, e da allora solo a metà agosto riuscì a superare nuovamente gli 0,5 millesimi.
Dalla seconda metà di settembre invece il prezzo di BTT oscilla attorno a quota 0,3 millesimi di dollaro, ovvero sotto il prezzo di collocamento di febbraio 2019.
D’altronde non è la prima volta che vengono distribuiti token BTT con airdrop, e questo aumenta la quantità di token in circolazione.
In questo momento risulterebbero essere stati messi sul mercato circa 600 miliardi dei 990 miliardi di token BTT esistenti, quindi nel corso dei prossimi anni ne verranno immessi ancora altri sul mercato.