HomeCriptovaluteStable CoinLa BCE lancia una consultazione sull'euro digitale

La BCE lancia una consultazione sull’euro digitale

La BCE ha lanciato una consultazione pubblica ufficiale sull’euro digitale. 

Secondo la Banca Centrale Europea l’euro digitale sarebbe una forma elettronica di moneta della banca centrale accessibile a tutti i cittadini e alle imprese per effettuare pagamenti quotidiani in modo rapido, facile e sicuro. 

Una task force dell’Eurosistema formata da esperti della BCE e di 19 banche centrali ha già individuato i possibili scenari che richiederebbero l’emissione dell’euro digitale, ma la decisione definitiva riguardo l’emissione non è ancora stata presa. 

Tuttavia, così come ribadito dal governatore Christine Lagarde, gli europei utilizzano sempre di più pagamenti digitali, ed il compito della banca centrale è quello di assicurarsi che l’euro sia adatto a questo nuova era digitale. 

Per questo ha detto: 

“Dovremmo essere pronti a emettere un euro digitale, in caso di necessità”. 

Anche il membro del comitato esecutivo della BCE e presidente della task force, Fabio Panetta, ha detto che la tecnologia e l’innovazione stanno cambiando il modo in cui viviamo, e che un euro digitale sosterrebbe la spinta dell’Europa verso l’innovazione, rafforzando il ruolo internazionale della moneta comune europea. 

Per questo motivo la BCE sta indagando per comprendere a fondo quali siano le reali necessità dei cittadini europei a riguardo, tanto da aver avviato una consultazione pubblica a riguardo ed una sperimentazione tecnica che procederà in parallelo. 

Il questionario della BCE sull’euro digitale

Il questionario è aperto a tutti, ed è abbastanza complesso e con molte domande, alcune anche di natura un po’ tecnica. Si tratta evidentemente di un tentativo di acquisire molte informazioni da un pubblico bene informato, tanto da non risultare probabilmente molto adatto al cittadino medio. 

Sembra infatti un questionario dedicato più ad esperti del settore finanziario o organizzazioni che si occupano di rappresentare i cittadini, piuttosto che ai cittadini stessi. 

D’altronde la materia in realtà è molto più complessa di quanto non potrebbe sembrare ad un’analisi superficiale, quindi risposte provenienti da persone non sufficientemente preparate potrebbero anche correre il rischio di avere un effetto fuorviante. 

In altre parole la Banca Centrale Europea sembra stia facendo davvero sul serio con l’euro digitale, tanto da dare l’impressione di voler approcciare la questione in modo decisamente strutturato, ponderato ed approfondito. 

 

Alla luce di tutto ciò sembra che le probabilità di vedere nei prossimi mesi o anni l’immissione sul mercato di una versione totalmente digitale dell’euro siano in aumento.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick