HomeCriptovaluteChristine Lagarde favorevole alla valuta digitale delle Banche Centrali

Christine Lagarde favorevole alla valuta digitale delle Banche Centrali

Stamattina il Governatore designato della BCE, Christine Lagarde, si è di nuovo pronunciata sulle valute digitali. 

Infatti, durante un’audizione presso la Commissione Affari economici del Parlamento Europeo, Lagarde ha risposto a diverse domande, tra cui alcune che riguardavano le criptovalute. 

Lagarde dichiarato di essere favorevole ad esplorare l’idea proposta dal Governatore della Banca Centrale Britannica (BoE), Mark Carney, di una valuta digitale emessa dalle principali banche centrali del mondo. 

“Sono molto affascinata dalla sua proposta che alcune delle banche centrali chiave formino una società e esplorino la creazione di una moneta digitale comune”. 

L’idea sarebbe quella di creare una valuta digitale simile a Libra di Facebook, ma emessa da Banche Centrali. 

Lagarde ha aggiunto che bisogna distinguere tra valute digitali come bitcoin, che sono strumenti speculativi e volatili, e le monete stabili, che sono differenti ed hanno un futuro diverso. 

Queste ultime però dovranno rispettare tutte le regole e i regolamenti già esistenti, sia per quanto riguarda il riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo, sia per la stabilità finanziaria. 

Con le parole di oggi Lagarde si conferma interessata alle nuove tecnologie create dalle criptovalute e conferma anche che il suo interesse specifico riguarda soprattutto le stablecoin e meno bitcoin o le altre criptovalute decentralizzate. 

Tuttavia, già in passato Lagarde aveva espresso pareri tutt’altro che contrari anche nei confronti delle criptovalute decentralizzate, che però sono probabilmente al di fuori del campo di azione della BCE. 

Quello di oggi sembra addirittura un concreto passo in avanti verso lo studio della reale possibilità di creare una valuta digitale globale delle Banche Centrali basata su tecnologie simili a quelle di Libra, o delle criptovalute vere e proprie. 

Lagarde non è ancora il Governatore della Banca Centrale Europea. A novembre subentrerà all’attuale Governatore Mario Draghi, in scadenza di mandato. A questo punto non ci sarebbe da stupirsi se, una volta diventata effettivamente Governatore, avvii insieme alla BoE di Mark Carney lo studio effettivo di una siffatta valuta digitale.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick