HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin ai massimi di sempre sul Real brasiliano

Bitcoin ai massimi di sempre sul Real brasiliano

Ieri il prezzo di bitcoin ha raggiunto i nuovi massimi di sempre rispetto al Real brasiliano. 

Infatti la valuta nazionale del Brasile da un po’ di tempo a questa parte soffre di una forte svalutazione. 

Ad esempio, prendendo come punto di riferimento il dollaro americano, si scopre che nel solo 2020 ha perso più del 28% di valore rispetto alla valuta americana, passando dagli 0,2484$ di inizio gennaio agli attuali 0,1779$. 

Anzi, nel corso dell’anno scese ancora più in basso, quando a metà maggio toccò gli 0,1695$. 

Risalendo indietro nel tempo si scopre che è da gennaio 2018 che il Real perde più o meno costantemente valore rispetto al dollaro americano, visto che allora valeva 0,3166$, ed ha pertanto perso quasi il 44% da allora. 

Va tuttavia detto che in precedenza, a gennaio 2016, era già stato sui livelli di inizio 2020.

A metà dicembre del 2017, ovvero quando il prezzo di bitcoin toccò i massimi di sempre sul dollaro americano, il Real brasiliano valeva circa 0,2991$, ovvero da allora fino ad oggi ha perso quasi il 39% del proprio valore. 

Non deve pertanto stupire più di molto il fatto che ieri il prezzo di bitcoin abbia fatto segnare un nuovo valore massimo di sempre in Real brasiliani (BRL). 

A metà dicembre 2017 1 BTC valeva poco più di 69.000 BRL, per poi crollare a 12.500 a gennaio 2019. 

Da allora ha iniziato una crescita relativamente costante, che lo ha portato a 44.000 BRL a luglio del 2019, poi a 55.000 BRL a maggio del 2020, e ad oltre 66.000 ad agosto. 

La soglia dei 69.000 BRL però è stata abbattuta solo ieri, quando ha toccato il nuovo massimo storico di sempre a quota 73.500 BRL. 

Il prezzo poi è sceso, ma rimanendo superiore ai 70.000 BRL. 

Bitcoin ai massimi di sempre mentre il Real si svaluta

Il Real brasiliano oltretutto non solamente è una di quelle valute che si sta svalutando di più negli ultimi anni, ma è anche una valuta fiat con volatilità decisamente elevata. 

Anzi, in taluni momenti la volatilità del prezzo del Real brasiliano, rispetto ad esempio al dollaro americano, supera anche quella di bitcoin, sebbene i recenti rapidi e sostanziali aumenti del prezzo di BTC abbiano fatto salire la volatilità del prezzo di bitcoin degli ultimi giorni a valori più elevati rispetto a quella del Real. 

Va anche detto che l’inflazione media del Real brasiliano è quasi sempre superiore a quel 2% annuo che è invece il target ad esempio per il dollaro americano o per l’euro. Ad esempio a inizio 2020 era sopra il 4%, per poi ridursi proprio al 2% a causa della pandemia di coronavirus, e riprendere a salire a partire da settembre. 

È pertanto più che logico che i possessori di Real brasiliani in questo momento siano intenzionati ad acquistare bitcoin.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick