HomeCriptovaluteSantiment ora dice se comprare o vendere bitcoin

Santiment ora dice se comprare o vendere bitcoin

Santiment ha annunciato una nuova funzionalità che dice quando potrebbe essere meglio comprare o vendere bitcoin. 

Si tratta del cosiddetto modello MVRV, che misura automaticamente quanto un asset sia presumibilmente vicino ad una “zona di pericolo” (ovvero un possibile punto di vendita) o ad una “zona di opportunità” (possibile punto di acquisto).

Il modello è relativamente complesso, e di non facile comprensione per chi non fa trading, ma il risultato è un grafico abbastanza semplice in cui viene evidenziata un’area rossa, quando il prezzo è in zona di pericolo, o un’area verde, quando è in una zona di opportunità. 

Stando a quanto dichiarato da Santiment, questo modello rivela quale sia lo stato d’animo in merito ad un dato asset in un preciso momento, e ne misura matematicamente la probabilità del movimento futuro del prezzo

Comprare o vendere Bitcoin: zone rosse e zone verdi

La cosiddetta “zona di pericolo” si verifica quando i rendimenti medi dei trader diventano troppo alti e troppo veloci, indicando che l’asset sta diventando sopravvalutato. 

Il concetto di “zona di opportunità” invece è ciò che sta all’estremo opposto della zona di pericolo all’interno di questo modello. 

Questa tecnica si può applicare al prezzo di qualsiasi asset di cui si disponga dei relativi dati necessari ad effettuare questi calcoli, ed in particolare può essere applicata alle criptovalute. 

Il grafico inoltre mostra due linee tratteggiate, una verde che rappresenta la zona di opportunità, ed una rossa che rappresenta la zona di pericolo: più il livello massimo dell’area verde si avvicina o supera la linea tratteggiata verde più vi dovrebbero essere buone occasioni di acquisto, mentre al contrario più il livello minimo dell’area rossa si avvicina o supera la linea tratteggiata rossa più vi dovrebbero essere occasioni di vendita. 

Ad esempio stando ai dati di ieri, Maker (MKR) e Chainlink (LINK) si troverebbero in questo momento pienamente in zona di pericolo, probabilmente a causa degli incredibili rendimenti generati ultimamente. 

Invece BTC e ETH si troverebbero lievemente in zona verde, ma non ancora sopra la linea tratteggiata. 

Questo modello in futuro sarà ulteriormente ottimizzato ed innovato, ad esempio introducendo soglie MVRV storiche, ed in realtà è solamente una delle tante metriche che utilizza Santiment. Inoltre risulta consultabile solo agli utenti della versione PRO. 

Va tuttavia sottolineato che questa metrica, da sola, non dà affatto indicazioni certe sul fatto che si possa guadagnare acquistando in zona di opportunità e vendendo in zona di pericolo, ma va presa solamente come un’indicazione della probabilità che ciò possa accadere.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick