HomeNews dal MondoFintechSospesa la mega IPO di Ant Group (Alibaba)

Sospesa la mega IPO di Ant Group (Alibaba)

La mega IPO di Ant Group è stata sospesa dalle autorità cinesi. 

Annunciata a fine ottobre, avrebbe dovuto essere la più grande IPO mai lanciata al mondo, con l’obiettivo di raccogliere oltre 34 miliardi di dollari in un solo colpo. 

Doveva essere lanciata tra due giorni sulle borse di Shanghai ed Hong Kong, ma le autorità cinesi hanno interrogato Jack Ma e gli altri dirigenti della società decidendo in seguito di sospendere momentaneamente.  

Il fatto è che, secondo le autorità di regolamentazione dei mercati finanziari, la società dovrebbe essere sottoposta a maggiori controlli, tanto da dover essere soggetta alle stesse restrizioni sul capitale e sulla leva finanziaria applicate alle banche. 

Per poter procedere a questi ulteriori controlli, è stato deciso di sospendere la IPO a data da destinarsi. 

La borsa di Shanghai ha rilasciato una dichiarazione con la quale afferma che la quotazione di Ant Group è bloccata perchè non soddisfa i requisiti in merito alla divulgazione di informazioni, a causa delle recenti modifiche del contesto normativo in materia di tecnofinanza. 

Secondo il Quotidiano del Popolo cinese, Ant Group deve ristrutturarsi seguendo le richieste delle autorità di controllo, se vuole riproporre la sua IPO.

Perché la IPO di ANT è stata sospesa

Per ora non ci sono molti altri dettagli a riguardo. 

Da notare che a fine ottobre Jack Ma aveva criticato, in modo netto seppur velato, le banche ed i regolatori, accusandoli di soffocare l’innovazione, come ad esempio quella delle criptovalute. 

L’incontro con le autorità di regolamentazione e la banca centrale è avvenuto dopo la pubblicazione di queste critiche. 

Non è chiaro se la decisione delle autorità sia una conseguenza delle sue critiche, o se le sue critiche invece fossero state mosse dalla consapevolezzache l’IPO sarebbe stata comunque destinata ad essere bloccata, ma difficilmente le due cose sono scollegate. 

Le azioni di Alibaba, società fondata da Jack Ma per prima all’interno del gruppo e detentrice a sua volta del 33% delle azioni Ant, hanno subito una pesante perdita oggi, passando in pochi minuti da circa 310$ a 291$, per poi scendere ancora fino a 281$ e rimbalzare fino a 285$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick