COMUNICATO STAMPA
Oggi 10 novembre prende il via l’evento Blockchain Forum Italia che continuerà anche domani, 11 novembre.
Ovviamente, a causa dell’emergenza da Coronavirus la conferenza, che negli anni precedenti si era tenuta a Milano, per questa edizione si tiene online.
Qui il link per vedere l’evento.
Si tratta della terza edizione di Blockchain Forum Italia ed è a titolo gratuito quindi tutti potranno guardare le varie interviste e panel.
Proprio martedì scorso, durante il nostro Crypto Focus si era tenuta una presentazione ufficiale dell’evento con Jacopo Sesana, co-founder di Blockchain Forum Italia.
Il programma di Blockchain Forum Italia
La prima tavola rotonda che darà il via ai lavori è dedicata al tema dell’interoperabilità tra diversi protocolli, con la partecipazione di Montse Guardia, General Director di Alastria, Sunny Lu, CEO di VeChain e Pietro Grassano, Business Solutions Director Europe di Algorand. A seguire un intervento sul tema a cura dello Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, che si conferma anche quest’anno premium partner dell’evento.
Nel corso della giornata verranno trattati numerosi temi al centro del dibattito del mondo blockchain, dalla DeFi alle Central Bank Digital Currency fino alla Self Sovereign Identity, e verranno presi in considerazione case history di successo e best practice aziendali, tra cui Astebook e Luxochain.
La giornata vedrà alternarsi relatori d’eccezione, come Silvio Micali (Premio Touring e Founder di Algorand), Pietro Lanza (Blockchain Leader IBM Italia), Fabio Moioli (Direttore della Divisione Consulting Services di Microsoft Italia), Marc Taverner (CEO dell’ International Association for Trusted Blockchain Applications – INATBA), Massimiliano Dragoni (Senior Policer Officer presso la Commissione Europea), Emiliano Vernini (Head of Innovation di Poste Italiane). Ampio spazio verrà anche dato all’Educazione in ambito blockchain, con esperti italiani e internazionali, guidati nella discussione da Margherita Leder, chair del tavolo di lavoro sulla formazione in ambito bockchain di INATBA.
In chiusura, verrà ospitata la presentazione del nuovo Italian Blockchain National Observatory (IBNO), nato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Italia4Blockchain e Cryptodiamond S.r.l.