HomeCriptovaluteAltcoinRipple acquista XRP per un mercato più sano

Ripple acquista XRP per un mercato più sano

Ripple ha annunciato di aver riacquistato XRP per “supportare un mercato sano”. 

Lo rivela nel report ufficiale del terzo trimestre del 2020. 

Tempo fa il CEO di Ripple, Brad Garlinghouse, aveva rivelato che Ripple non sarebbe un’azienda redditizia qualora non vendesse sul mercato con continuità una parte degli XRP che ancora possiede. 

Infatti dei 100 miliardi di XRP esistenti solo poco più di 45 miliardi sono già stati messi in circolazione, mentre quasi il 65% sono ancora detenuti da Ripple. 

Il fatto che la società vendesse XRP sul mercato per finanziarsi ha sempre fatto storcere il naso soprattutto a coloro che hanno investito in XRP nella speranza di una sua crescita di valore nel tempo. 

Ad esempio ad oggi il prezzo di mercato di XRP, 0,26$, è ancora enormemente lontano dal massimo storico di 3,40$ toccato ad inizio gennaio 2018, e negli ultimi 12 mesi è rimasto sostanzialmente invariato. 

Nel corso del 2020 prima risalì fino a 0,33$ a febbraio, per poi scendere a 0,13$ durante il crollo dei mercati finanziari di metà marzo, e risalire fino a 0,31$ a metà agosto.

Tuttavia oggi, al diffondersi di questa notizia, il prezzo è velocemente balzato da 0,25$ ad oltre 0,26$, con un +5% in meno di mezz’ora

Ripple e il mercato degli XRP

Il fatto è che le continue vendite sul mercato di XRP da parte di Ripple potrebbero averne impedito la crescita di valore nel tempo, ma se la società inizia addirittura a ricomprare XRP dal mercato il trend potrebbe anche invertirsi. 

Nel solo terzo trimestre del 2020 la società ha acquistato XRP sul mercato per un valore complessivo di 46 milioni di dollari, ed un suo portavoce ha affermato che questi acquisti potrebbero continuare in futuro, in particolare per supportare il suo nuovo prodotto Line of Credit beta, che consente agli utilizzatori di On-Demand Liquidity (ODL) di acquistare XRP a credito da Ripple stessa. 

La società però afferma anche che nello stesso terzo trimestre del 2020 sono stati venduti XRP sul mercato per supportare ODL ed il lancio del nuovo prodotto. 

In particolare sono stati venduti XRP per un valore di 35,84 milioni di dollari ai clienti ODL, mentre ad esempio nel trimestre precedente ne furono venduti per 32,55 milioni.

Quindi sebbene la società nel terzo trimestre abbia stoppato le vendite di XRP sugli exchange, ed abbia invece riacquistato 46 milioni di dollari di XRP dal mercato, d’altra parte ne ha invece venduti per 35,84 milioni ai clienti ODL. 

Il trimestre si è aperto con un valore di XRP di circa 0,17$, e si è concluso a 0,24$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick