banner
Elezioni in Brasile, le donazioni su blockchain
Elezioni in Brasile, le donazioni su blockchain
Blockchain

Elezioni in Brasile, le donazioni su blockchain

By Alfredo de Candia - 19 Nov 2020

Chevron down

La blockchain di Decred sarà utilizzata per registrare le donazioni fatte ai partitici per le prossime elezioni municipali in Brasile.

La piattaforma si chiama Voto Legal, ed è stata scelta da 11 candidati sindaco in cui si potranno registrare le informazioni riguardo le donazioni delle campagne elettorali dei candidati.

La stessa piattaforma in precedenza girava sulla blockchain di Ethereum e solo di recente ha migrato sulla blockchain di Decred, utilizzando anche un diverso sistema di governance.

Le donazioni, che saranno effettuate tramite la moneta locale, il BRL, verranno effettuate tramite la piattaforma Voto Legal e le transazioni saranno registrata sulla blockchain di Decred. Verrà registrato sia l’importo della donazione che il nome del donante, così da avere la massima trasparenza.

La blockchain per le elezioni in Brasile

La campagna delle donazioni è partita lo scorso 15 maggio e terminerà il prossimo 29 novembre; in questo periodo, per ora, sono state fatte oltre 24mila donazioni per un totale di oltre 600mila dollari.

La blockchain permette la sovranità del singolo, ha ricordato il co-fondatore di Decred, Jake Yocom-Piatt:

“Decred è stato creato per difendere la sovranità individuale. Il nostro sistema di governance è diretto dall’intelligenza collettiva della nostra comunità per consentire un processo decisionale realmente decentralizzato, per cui è gratificante vedere la nostra tecnologia utilizzata in un’elezione, che ha lo stesso obiettivo”.

Le donazioni su blockchain

Il problema delle donazioni riguarda proprio il passaggio da donante a destinazione finale, visto che nel processo spesso troviamo terze parti e non sempre i fondi arrivano a destinazione o sono utilizzati nella maniera corretta.

Per questo il sistema di tracciamento su blockchain permette di controllare tutti i passaggi e come i soldi sono spesi.

Ricordiamo infine che il token di Decred (DCR) si trova attualmente alla posizione 60 di CoinMarketCap e viene scambiato ad un prezzo di 19 dollari, anche se nel suo picco ha raggiunto anche un valore di 100 dollari.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.