HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin, ATH per alcuni exchange: superati i 19.800 dollari

Bitcoin, ATH per alcuni exchange: superati i 19.800 dollari

Bitcoin ha un nuovo ATH: su diversi exchange BTC ha superato i 19.800 dollari. È il caso di Gemini, dove ha toccato i 19.833 dollari. Anche su Binance è stato riportato il record più alto di sempre, a 19.881 dollari. Anche Bitstamp riporta un ATH:

L’evento è stato festeggiato da Tyler Winklevoss (Gemini) con un tweet:

Tweet analogo da parte di Binance:

Changpeng Zhao ha anche voluto fare congratulazioni ironiche a chi ha venduto BTC dopo il crollo dei giorni scorsi: 

“Prenditi a schiaffi per aver venduto Bitcoin”

Anche CoinGecko ha aggiornato il suo record storico: Bitcoin ha fatto segnare 19.799 dollari per poi ritracciare. 

Bitcoin, ritracciamento dopo l’ATH

Effettivamente adesso Bitcoin sta ritracciando ed è quotato intorno ai 19.500 dollari sui principali exchange. 

Ad ogni modo, dati di Coinmarketcap alla mano, Bitcoin oggi ha guadagnato oltre il 7% arrivando fino ad un massimo di 19.749 dollari.

È stata una salita quella di oggi che ha proseguito la scia del fine settimana e che ha messo da parte il crollo di giovedì scorso, quando Bitcoin era affondato sotto i 17.000 dollari. Qualcuno ha temuto il ripetersi di quanto avvenuto nel dicembre 2017, quando Bitcoin toccò i 20.000 dollari per poche ore, per poi precipitare verso il basso e far scoppiare la bolla speculativa che lo aveva circondato.

Ad oggi la situazione sembra diversa, anche se solo i prossimi giorni e le prossime settimane potranno dire se la salita di Bitcoin sarà strutturale o se il 2017 è destinato a ripetersi.

Certo è che molti analisti sono ottimisti, anche perché Bitcoin è ormai da un mese sopra i 15000 dollari, e da oltre 4 mesi stabilmente sopra i 10.000 dollari. Insomma le basi sembrano più solide. 

In più, rispetto al 2017, oggi la presenza di investitori istituzionali a sostenere la domanda sembra più solida. Ultimo in ordine di tempo, è Guggenheim Partners.

Spiega a tal proposito Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex:

“La salita di Bitcoin oggi a un nuovo record di 19.844 dollari conquisterà tutti i tempi. Tuttavia, di gran lunga più importanti sono i fondamentali che danno il carburante a questo rally, in particolare la crescente presenza di investitori istituzionali. Bitcoin è ancora in fase nascente e anche assegnazioni relativamente piccole nella classe di attività da parte dei fondi di investimento possono avere un impatto sismico”.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick