Black Friday: Amazon e Zalando leader degli acquisti
Black Friday: Amazon e Zalando leader degli acquisti
Fintech

Black Friday: Amazon e Zalando leader degli acquisti

By Amelia Tomasicchio - 30 Nov 2020

Chevron down

Revolut oggi ha rivelato i dati relativi agli acquisti degli italiani durante il Black Friday, che è diventato senza dubbio uno degli eventi di shopping più importanti anche nel Bel Paese.

Dove sono stati fatti i maggiori acquisti durante il Black Friday

Considerando la combinazione dei canali offline e online, le tre regioni che hanno speso in media la cifra più alta durante la settimana sono state la Basilicata con 144 euro a persona, la Toscana con 77 euro e la Calabria con 76 euro. 

Quelle invece in cui è stata registrata la spesa più bassa sono Valle d’Aosta (48 euro), Umbria (55 euro) e Marche (56 euro).

La media nazionale registrata è di 67 euro a persona.

I brand favoriti 

Senza troppe sorprese, sono stati i retailer online a registrare l’attività piú intensa durante la settimana del Black Friday, complici anche le misure imposte dalle restrizioni Covid-19 attualmente in vigore.

Gli esercenti favoriti a livello nazionale sono stati rispettivamente Amazon, Apple e Zalando, parzialmente confermati dagli acquisti effettuati nelle regioni più alto-spendenti:

  • In Basilicata gli esercenti preferiti sono stati Amazon, Zalando ed Apple;
  • In Toscana gli esercenti preferiti sono stati Amazon, Moncler e Zalando;
  • In Calabria gli esercenti preferiti sono stati Amazon, Unieuro e Zalando.

Questi acquisti sono stati effettuati per lo più di mattina e nel tardo pomeriggio

La maggiore concentrazione di acquisti si è verificata ovviamente nella giornata di venerdì 27 novembre, ovvero quella del Black Friday.  

I dati nazionali vedono anche la fascia oraria delle ore 12-13 come quella preferita dagli italiani per fare shopping, tendenza confermata dai clienti toscani, mentre i clienti della Basilicata hanno preferito la fascia oraria 19-20 e quelli della Calabria quella delle 18-19.

Chi sono i “campioni di sicurezza”

Con il costante incremento delle frodi delle carte, i fornitori di servizi di pagamento continuano a rafforzare le soluzioni offerte con l’obiettivo di proteggere i propri clienti. 

Le tre regioni italiane in cui la più alta percentuale di clienti Revolut ha personalizzato le impostazioni di sicurezza sono Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto, tutte con oltre il 65%, mentre la media nazionale si attesta al 61%.

Con l’app Revolut i clienti ricevono notifiche in tempo reale per ogni singola spesa effettuata, possono personalizzare la propria carta e le relative funzionalità di sicurezza – ad esempio  attivare e disattivare diversi tipi di pagamenti come quelli contactless, congelare e scongelare la carta, ecc… – per aumentare la sicurezza durante gli acquisti online e in negozio. 

Le carte contactless di Revolut utilizzano i circuiti Visa e MasterCard, sono accettate ovunque nel mondo da tutti gli esercenti, e possono essere utilizzate con Google Pay e Apple Pay.

Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e Business Developer di Huobi per il mercato italiano.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.