banner
Nel Regno Unito non hanno idea del valore di Bitcoin
Nel Regno Unito non hanno idea del valore di Bitcoin
Bitcoin

Nel Regno Unito non hanno idea del valore di Bitcoin

By Marco Cavicchioli - 1 Dic 2020

Chevron down

Un recente sondaggio condotto nel Regno Unito da Luno rivela una scarsissima comprensione del valore di Bitcoin.

I dati emersi indicano non soltanto una profonda ignoranza riguardo il prezzo di 1 BTC, ma anche la sua enorme diffusione. 

Ad esempio l’80% degli intervistati ha dichiarato che preferirebbe ricevere in dono mille sterline al posto che 1 BTC, mostrando in modo eclatante di non essere a conoscenza né del fatto che 1 BTC al momento del sondaggio valesse più di 12.500 sterline, né del fatto che venderlo per incassare sterline ormai è facile e veloce. 

Addirittura il 20% degli intervistati ritiene che con 1 BTC al giorno d’oggi non ci si possa acquistare nemmeno una pinta di birra, mentre invece in realtà se ne possono acquistare più di duemila. Solo uno su 10 (12%) ha risposto correttamente che con un bitcoin potrebbe acquistare oltre 1.000 pinte di birra. 

Regno Unito, l’80% non conosce il valore di Bitcoin

Il dato più clamoroso tuttavia rimane quell’80% di intervistati che dimostra chiaramente di non avere idea del valore di Bitcoin. Si tratta di quattro persone su cinque, che potrebbero corrispondere a più di 53 milioni di britannici su 67 milioni. 

Tra l’altro solo il 49% crede che con un bitcoin non ci si possa acquistare un iPhone 12, dal costo di circa 800 sterline, ma questa percentuale stona se confrontata con l’80% di chi crede che 1 BTC valga meno di 1.000 sterline. 

Questa differenza sembra suggerire che alcuni degli intervistati potrebbero avere problemi ad effettuare confronti di questo tipo a prescindere dalle cifre in ballo. 

Ovvero sembra che una parte di coloro che preferirebbero ricevere in regalo mille sterline, al posto di un bitcoin, potrebbero aver risposto più a causa di pregiudizi nei confronti di bitcoin stesso, piuttosto che per ragioni prettamente economico-finanziarie. 

Il CEO di Luno, Marcus Swanepoel, ha dichiarato: 

“Quando si tratta della comprensione diffusa e dell’adozione della criptovaluta da parte delle persone qui nel Regno Unito, c’è ancora bisogno di facilitare ed educare il pubblico sia sul vero valore del bitcoin, sia su quanto sia facile usarlo e spenderlo come qualsiasi altra valuta.

La nostra ricerca mostra che anche riducendo il valore del dono in contanti a 500 sterline, la maggioranza (55%) lo preferirebbe comunque ad un bitcoin di valore 25 volte superiore. Con il valore del bitcoin che è aumentato del 232% rispetto all’inizio di quest’anno, incrocerò le dita sul fatto che Babbo Natale conosca il vero valore del bitcoin”. 

Il sondaggio è stato eseguito da Vitreous World tra il 3 ed il 5 novembre 2020, su un campione di 2.000 intervistati rappresentativi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.