OpStart, in collaborazione con Notarify, lancia Crowdbond per certificare Bond e Minibond su blockchain.
OpStart è un’azienda italiana che si occupa di crowdfunding, mentre Notarify è un portale utilizzato per la certificazione dei documenti e la firma con identità certa.
Crowdbond è il nuovo portale di Debt Crowdfunding di OpStart grazie al quale è possibile emettere Minibond certificati su blockchain, come alternativa al Monte Titoli, attraverso un servizio decentralizzato che consente di ridurre i costi e di rendere i dati più efficienti, trasparenti, immutabili e potenzialmente eterni.
In questo modo le PMI italiane possono emettere Bond, Minibond, obbligazioni, titoli di debito e cambiali finanziarie per diversificare le fonti di debito, superando la dipendenza dalle istituzioni bancarie, e raccogliere capitali da investitori professionali e da particolari categorie di investitori retail.
La prima emissione sarà quella di ARC Real Estate SPA, un info-provider e special servicer indipendente, seguita da quella di con Fenice SPA, che sarà così la prima azienda italiana ad utilizzare un sistema di digitalizzazione dei titoli con certificazione di autenticità su blockchain.
Crowdbond è anche la divisione specializzata di Crowdbase, ovvero la multipiattaforma fintech di Opstart che ha come obiettivo quello di introdurre nuove soluzioni per fornire capitali all’economia reale grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate.
Le società che decideranno di raccogliere capitali su Crowdbond verranno analizzate da Easyfintech, che effettuerà una approfondita valutazione del merito creditizio e della loro sostenibilità finanziaria, producendo una relazione finale che verrà messa a disposizione dell’advisory board e del comitato di delibera di Opstart, che dovrà poi approvare la campagna di raccolta per quella specifica emissione obbligazionaria.
Il fondatore e CEO di Opstart, Giovanpaolo Arioldi, ha dichiarato:
“Crowdbase nasce dall’esperienza di Opstart nel mondo dell’Equity Crowdfunding, per espandersi e specializzarsi anche nel mondo del Private Debt Crowdfunding. Crowdbond è l’unico portale di Debt Crowdfunding che effettua per gli investitori un servizio di monitoraggio della società emittente. Grazie alla collaborazione con il nostro partner Easyfintech, infatti, per tutta la durata dell’emissione, con cadenza semestrale, inviamo agli investitori un report completo in cui vengono aggiornate le informazioni sull’azienda e quotidianamente invece vengono segnalati eventuali cambiamenti o eventi rilevanti in capo all’emittente”.
L’emissione che verrà lanciata per Fenice SPA Società Benefit, una società indipendente e specializzata che investe prevalentemente in energie rinnovabili, comprenderà un sistema di digitalizzazione dei titoli tramite certificazioni di autenticità blockchain.
Il CEO di Notarify, Federico Monti, ha dichiarato:
“Sin dalle proprie origini la nostra azienda ha dichiarato l’ambizione di innovare l’economia e la finanza attraverso servizi decentralizzati, alternativi a quelli tradizionalmente erogati da soggetti istituzionali: oggi 1 Dicembre 2020, compiamo un nuovo, importante passo in questa direzione, diventando fornitori di un sistema di interesse pubblico che consente di validare, con data certa e garanzia di immutabilità, un documento digitale, rendendolo unico e autorevole, senza bisogno di un’autorità garante. Questo grazie al potere infallibile ed incorruttibile della Blockchain. Notarify, infatti, usa i tre registri decentralizzati più performanti del Mondo (Bitcoin, Ethereum e EOS), altresì abbinati all’Intelligenza Artificiale e alle tecnologie di riconoscimento biometrico, per garantire persino l’identità dei sottoscrittori. Siamo felici di poter contribuire alla realizzazione di un progetto che porta ai massimi livelli efficienza, semplicità e sicurezza a favore di privati ed aziende, piccole o grandi, con un riguardo speciale alla sostenibilità garantita dalla digitalizzazione totale di tutti i processi”.
Per saperne di più è disponibile la chat Telegram ufficiale del progetto.