HomeBlockchainCon Notarify BFC Media difende Forbes dalle fake news

Con Notarify BFC Media difende Forbes dalle fake news

Comunicato stampa 

Forbes Italia, mensile edito da BFC Media, è la prima testata che utilizza, attraverso il sistema Notarify, la tecnologia blockchain per garantire la propria brand protection e l’integrità dei propri contenuti contro fake news e contraffazioni di ogni genere. Il sistema sarà presto esteso alle altre testate del gruppo e messo a disposizione degli altri editori. 

Il recente ingresso di BFC media nel capitale Notarify, startup italiana all’avanguardia a livello mondiale per la notarizzazione in blockchain, consentirà al magazine Forbes, edito da BFC Media, di garantire il contenuto dei propri articoli contro utilizzi impropri da parte di terzi a tutela della casa editrice e del marchio Forbes. Con questa operazione BFC media compie un altro passo verso una sempre maggiore digitalizzazione dei propri contenuti e delle proprie strutture.

Il processo di salvaguardia partirà dal file dell’impaginato di tutte le edizioni che sarà salvato in blockchain prima di andare in stampa, garantendo il contenuto originale: questo procedimento sarà adottato sia per i titoli, i testi e le foto, sia per le classifiche e le liste di merito stilate da Forbes Italia. Questa soluzione sarà successivamente applicata alle altre pubblicazioni del Gruppo BFC Media e Notarify la renderà disponibile anche per altri editori.

Per quanto riguarda Forbes.it l’operazione sarà quotidiana: ogni giorno alle 24, tutto il database sarà “fotografato” e salvato in blockchain. In aggiunta, i contenuti più sensibili avranno un QR Code (segnalato nel sito) collegato alla piattaforma Notarify, dove sarà possibile visionare la versione originale archiviata nel database.

Il sistema permetterà a BFC Media di disporre di una prova legale contro i truffatori come previsto dalla legge n.12 del 11 febbraio 2019 che prevede il valore di prova legale e data certa ai contenuti registrati in blockchain. 

Federico Monti, fondatore di Notarify:

“L’ambizione di Notarify è di portare risultati operativi attraverso il potenziale, fino ad oggi largamente inespresso, della blockchain. Facciamo oggi un nuovo passo in tale direzione, offrendo a tutti la prima, vera applicazione decentralizzata nella protezione della proprietà Intellettuale”. 

Alessandro Rossi, Direttore responsabile di Forbes Italia:

“Forbes è la testata con la più alta reputazione al mondo, oggetto spesso di tentativi di plagio e di utilizzo improprio dei contenuti. Diventa quindi fondamentale difendere la reputazione del brand e aprire una nuova strada tecnologica per tutelare l’informazione di qualità. Per questo Forbes ha scelto di essere la prima testata a creare un processo di pre-costituzione sistematica di prove per tutelare se stessa e i propri lettori dagli effetti del plagio e della distribuzione illegittima di notizie false”. 

BFC Media, società quotata all’Aim come Blue Financial Communication spa, è una casa editrice multimediale. Nel mondo tradizionale della carta, è editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class, COSMO, del trisettimanale Trotto&Turf e del trimestrale BIKE. Sul web è editrice di Forbes.it, Bluerating.com, FinanzaOperativa.com, BFCspace.com e di altre piattaforme nel comparto digital. Nel mondo della TV è editrice del canale televisivo BFC dedicato alla Business Community, in onda sia sul satellite (ai canali 511 di SKY e 61 di TivùSat) sia sul digitale terrestre in modalità Hbb-TV (da gennaio sul canale 260), sia sulla piattaforma OTT bfcvideo.com e del canale televisivo Bike dedicato alla bicicletta e alla smart mobility, trasmesso sia sul digitale terrestre al canale 259, sia in streaming su bikeplay.tv. Infine, nel mondo degli eventi, è produttrice di numerose manifestazioni a marchio Forbes, Bluerating e ITForum sia in forma fisica che digitale.

Notarify è una start-up innovativa costituita a fine 2018, che sviluppa e distribuisce servizi in Blockchain per lo sviluppo della smart economy. ZBX Blockchain Smart Solutions è il brand commerciale dell’azienda: la prima Blockchain Company che offre servizi decentralizzati complementari a quelli tradizionalmente erogati da soggetti istituzionali, per lo sviluppo di una Smart Economy.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS