HomeCriptovaluteCome le criptovalute possono aiutare la medicina alternativa

Come le criptovalute possono aiutare la medicina alternativa

Il mercato della medicina alternativa è in piena espansione. Con le proiezioni che indicano che il settore è sulla buona strada per raggiungere il valore di 296,3 miliardi di dollari entro il 2027, gli investitori in criptovalute dovrebbero tenerne conto.

C’è un enorme potenziale nella fusione della medicina alternativa con l’industria crypto per intensificare il successo di entrambe le iniziative. I farmaci alternativi affrontano difficoltà di regolamentazione che rendono scomodi molti altri metodi di pagamento, il che significa che questo settore in piena espansione economica potrebbe utilizzare soluzioni crypto – e con il giusto accoppiamento si possono realizzare buoni guadagni. 

L’uso delle criptovalute nell’acquisto e nella gestione finanziaria dei farmaci alternativi può portare benefici a tutte le parti coinvolte. Per ottenere questi benefici, tuttavia, è necessario comprendere il settore e il potenziale delle criptovalute.

Medicinali alternativi e problemi di pagamento risolti con le criptovalute

I medicinali alternativi sono alcune delle più antiche e diffuse forme di trattamento della salute e comprendono una gamma che va dall’agopuntura ai rimedi a base di erbe. Nonostante la loro lunga storia di accettazione e utilizzo nelle culture di tutto il mondo, le normative di alcuni paesi rendono difficile la gestione finanziaria di questi prodotti.

Il commercio è stato un perfetto esempio di come tali regolamenti mettono in crisi l’industria della medicina alternativa. Utilizzati per centinaia di anni come rimedi erboristici, hanno presumibilmente aiutato gli utenti a gestire il dolore e a sperimentare altri benefici positivi. Tuttavia, la medicina alternativa non è considerata vantaggiosa in alcune giurisdizioni.

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, ad esempio, ha emesso avvertenze sull’importazione e l’uso di medicinali alternativi, con il risultato che l’industria è stata inserita nella lista nera di molte importanti istituzioni finanziarie. Questo mette i venditori nella precaria situazione di dover gestire conti commerciali offshore. 

Con i loro sistemi decentralizzati, privati e sicuri, le criptovalute che operano su blockchain sicuri offrono una soluzione ai molti problemi che circondano i sistemi finanziari basati sulla tecnologia. 

Le criptovalute possono essere lo strumento perfetto per consentire all’industria della medicina alternativa di prosperare. Gli investitori, gli imprenditori e i fornitori di medicinali alternativi dovrebbero tenere a mente i vantaggi offerti dai sistemi di pagamento basati su blockchain e prendere in considerazione la possibilità di adottarli. 

I vantaggi delle criptovalute nella medicina alternativa

È anche importante notare il valore aggiunto che le criptovalute possono apportare all’intero settore della medicina alternativa. Per industrie come la cannabis e il CBD, le crypto offrono il tipo di flessibilità, sicurezza e connettività necessarie ai consumatori medi e alle aziende affermate per capitalizzare le opportunità finanziarie.

Ecco solo una parte di ciò che i sistemi crypto e blockchain possono introdurre nelle transazioni nel settore della medicina alternativa:

 

  • Flessibilità e facilità.

 

Il futuro del commercio si basa sulle tecnologie cloud. Con la maggior parte delle aziende che dichiarano che l‘80% delle loro applicazioni sarà basato sul cloud entro la fine del 2020, i fornitori di medicina alternativa devono adeguarsi a queste tendenze tecnologiche con sistemi di pagamento completi.

Grazie ai pagamenti decentralizzati basati su blockchain, le valute possono essere registrate, convertite ed elaborate quasi istantaneamente senza il rischio di frode e di rifiuto, come avviene nei metodi di pagamento tradizionali. Questo livello di facilità è necessario per una crescita continua nel complesso settore della medicina alternativa. 

 

  • Sicurezza e trasparenza.

 

Il mondo si trova di fronte a una minaccia sostanziale di medicinali contraffatti. In alcuni Paesi, fino al 40% di tutti i medicinali e delle attrezzature mediche sono contraffatti, il che crea grandi rischi per la sicurezza dei loro utenti. La blockchain ha il potenziale per risolvere questo problema. 

Con il potere della blockchain, è possibile integrare etichette smart e tracciabilità nei processi di spedizione sia per i medicinali tradizionali che per quelli alternativi. Ciò offre maggiore sicurezza e trasparenza all’industria nel suo complesso, aumentando la fiducia dei consumatori grazie a prodotti e procedure verificate. È sufficiente aggiungere una criptovaluta sulla stessa rete per avere una soluzione che garantisca il buon funzionamento del processo di acquisto.

 

  • Maggiore connettività.

 

I sistemi crypto hanno il potenziale per aggregare l’industria della medicina alternativa in pratiche collettive di commercio sicuro e autenticato. Abbiamo visto questo potenziale in progetti di medical token che hanno cercato di creare community di consumatori e commercianti collegati attraverso reti di criptovalute.

La blockchain e le criptovalute offrono il potenziale di un mercato sicuro e decentralizzato per i database di fornitori, venditori e clienti. A sua volta, questa rete può collegare meglio gli utenti ai prodotti, eliminare le spese di transazione e semplificare i processi di spedizione.

Con tali vantaggi di impatto per l’industria della medicina alternativa, è solo una questione di tempo prima che l’adozione delle criptovalute in quel settore sia diffusa. Gli investitori e gli imprenditori potrebbero trarre notevoli vantaggi dalla fusione di questa tecnologia con prodotti molto più vecchi. Per i consumatori, utilizzare le crypto per pagare le medicine alternative può essere il modo perfetto per evitare problemi di pagamento che si potrebbero verificare con una carta di credito tradizionale. 

Industrie abbinate

A prima vista, le crypto e la medicina alternativa potrebbero non avere molto senso insieme. Tuttavia, sono innegabili i numerosi vantaggi che un servizio di pagamento basato su blockchain può offrire a questi prodotti spesso stigmatizzati.

Grazie a una maggiore flessibilità, sicurezza e connettività, le criptovalute nel settore della medicina alternativa possono eliminare le barriere che ostacolano il libero scambio. Ciò consente ai consumatori di acquistare facilmente i prodotti e fornisce ai professionisti del settore gli strumenti per massimizzare la crescita e il successo finanziario. 

Qualsiasi appassionato di crypto dovrebbe prendere nota degli usi delle criptovalute nella medicina alternativa ed esplorare i modi in cui possono accoppiare le industrie per ottenere i migliori risultati. 

Autore:  Beau Peters

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick