banner
Open interest a $10 miliardi: record per i future su bitcoin
Open interest a $10 miliardi: record per i future su bitcoin
Blockchain

Open interest a $10 miliardi: record per i future su bitcoin

By Marco Cavicchioli - 4 Gen 2021

Chevron down

Ieri è stato battuto un altro record, oltre a quello del prezzo, questa volta riguardo l’open interest dei future su bitcoin. 

Infatti per la prima volta nella loro storia, l’open interest aggregato su tutti i contratti future su BTC ha superato i 10 miliardi di dollari. 

Stando ai dati di Skew infatti ci sarebbero ben 4 piattaforme con open interest superiore al miliardo di dollari, due delle quali superiori anche al miliardo e mezzo (OKEx e CME). 

L’open interest è il totale dei contratti derivati ancora aperti, e 10 miliardi in realtà non sono poi nemmeno così tanti, in termini assoluti. 

Basti pensare che nelle sole ultime 24 ore sui mercati spot di Bitcoin sono stati effettuati scambi per un totale di quasi dieci volte tanto. Quello che invece sicuramente stupisce è il fatto che si sia registrato questo record storico assoluto, che rivela che ci sono contratti aperti sul prezzo futuro di BTC per 10 miliardi di dollari. 

Non è un caso che questo record sia stato registrato ieri, in concomitanza con il massimo valore di sempre di bitcoin, anche perché alcuni di quei contratti sono per l’appunto denominati in BTC. 

Alti volumi di scambio per i future su Bitcoin

Tra l’altro visto che una parte significativa di questi contratti future ha una scadenza, il primo gennaio l’open interest totale era sceso ad 8 miliardi dai 9,4 miliardi del 31 dicembre, ma con il poderoso aumento del prezzo di bitcoin dei giorni successivi è tornato a salire. 

Infatti anche i volumi di scambio di questi contratti derivati sono aumentati proprio il 2 ed il 3 di gennaio, ovvero come conseguenza diretta ed immediata dell’aumento del prezzo, e forse anche dell’ingresso in questo mercato di nuovi speculatori. 

Va detto che, ad esempio, i contratti future su bitcoin del CME hanno esordito sui mercati solamente tre anni fa, il 17 dicembre 2017, pertanto anche se 10 miliardi di open interest possono sembrare pochi, in realtà non lo sono affatto per un mercato così giovane.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.