HomeCriptovaluteAltcoinLa volatilità si abbatte sul prezzo di Litecoin

La volatilità si abbatte sul prezzo di Litecoin

Negli ultimi giorni il prezzo di Litecoin (LTC) si è mosso in modo significativo. 

Non ha fatto registrare nuovi massimi storici, come invece è accaduto per Bitcoin, ma è comunque tornato sui livelli della prima parte del 2018.

Il record assoluto, secondo i dati di CoinMarketCap, fu toccato il 19 dicembre 2017 a quota 375$. Il massimo toccato ieri, 172$, è ancora solamente la metà del picco massimo storico. 

Va detto tuttavia che, prima che si innescasse l’enorme bolla speculativa di dicembre 2017, il suo prezzo era inferiore ai 70$, quindi i 172$ di ieri sono comunque molto più di quanto valeva prima dello spike che lo portò a 375$ in meno di tre settimane. 

Inoltre il picco di ieri risulta maggiore anche del picco raggiunto a metà 2019, quando toccò i 140$. 

Pertanto il risultato ottenuto ad inizio 2021 è il maggiore di sempre dal 2018, ovvero da quando il prezzo iniziò a scendere dopo lo scoppio della bolla speculativa di fine 2017. 

L’ultima volta che il prezzo di LTC era stato superiore ai 170$ era stato ad inizio maggio 2018, ma da allora era iniziata una lenta discesa che lo aveva portato addirittura a 26$ a fine 2018. Per trovare un altro momento simile bisogna risalire fino a maggio 2017. 

Nel corso del 2019 il prezzo di Litecoin era risalito in modo significativo, per poi però ridiscendere a 40$ a fine 2019. 

Dopo un primo tentativo di risalita, ad inizio 2020, era crollato a 30$ a metà marzo, a causa del crollo dei mercati finanziari, per poi però iniziare una lenta risalita che lo aveva riportato a 90$ a dicembre. 

A quel punto una piccola correzione lo aveva fatto scendere ad 80$ il 9 dicembre, ma con un vero e proprio rimbalzo a quel punto si è innescato un vero e proprio spike che gli ha consentito di guadagnare il 115% in meno di un mese.

La volatilità del prezzo di Litecoin (LTC)

Va detto però che questo spike potrebbe essersi interrotto oggi, visto che il prezzo è già sceso sotto i 150$, con un rimbalzo sui 146$. 

Si tratta pertanto di settimane di grande volatilità per il prezzo di LTC, che tuttavia nel corso del tempo non ha ancora dimostrato di essere in grado di tornare sui massimi di sempre.

Da notare che il trend seguito dal prezzo di LTC negli ultimi 12 mesi ha sempre seguito decisamente da vicino quello di BTC.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick