banner
Chi è Gary Gensler, nuovo presidente della SEC
Chi è Gary Gensler, nuovo presidente della SEC
Regolamentazione

Chi è Gary Gensler, nuovo presidente della SEC

By Marco Cavicchioli - 19 Gen 2021

Chevron down

Il presidente USA eletto Joe Biden ha confermato ufficialmente che nominerà Gary Gensler come nuovo presidente della SEC. 

Gensler è noto per le sue posizioni rigorose a favore di una regolamentazione più stretta, ma è anche consulente dell’iniziativa sulle valute digitali del MIT. 

La nomina era nell’aria da qualche giorno e, come previsto, ora è arrivata anche la conferma ufficiale.

Come si legge nel comunicato stampa ufficiale di Biden-Harris, il nuovo presidente della Securities and Exchange Commission in passato è stato già presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti dal 2009 al 2014, dove guidò la riforma del mercato degli swap durante l’amministrazione Obama-Biden. 

Gensler è stato anche sottosegretario del tesoro per le finanze interne dal 1999 al 2001 ed assistente segretario del tesoro per i mercati finanziari dal 1997 al 1999, oltre ad aver collaborato con il senatore Paul Sarbanes nella redazione del Sarbanes-Oxley Act. 

È stato anche presidente della Commissione finanziaria per la tutela dei consumatori del Maryland dal 2017 al 2019.

Tuttavia non si tratta solamente di una figura tecnica di altissimo livello, ma anche di un personaggio coinvolto attivamente nella politica del Partito Democratico. 

Infatti nel 2016 fu CFO della campagna presidenziale di Hillary Clinton mentre in precedenza fu consulente consulente economico della campagna Obama 2008. 

Gary Gensler da Goldman Sachs alla SEC

Gensler proviene da Goldman Sachs, dove è arrivato ad essere partner nel dipartimento Mergers & Acquisition, a guidare il Media Group della società ed il fixed income & currency trading in Asia.

Attualmente è professore di economia alla Sloan School of Management del MIT, dove è anche co-direttore del [email protected] e consulente senior della MIT Digital Currency Initiative, che si occupa di intelligenza artificiale, tecnologia blockchain e nuove tecnologie finanziarie . 

Gensler succede ad Elad Roisman, nominato presidente ad interim della SEC dal presidente uscente Donald Trump dopo le dimissioni di Jay Clayton.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.