HomeNews dal MondoFintechIl miliardario Jack Ma riappare ma la IPO di Ant rimane sospesa

Il miliardario Jack Ma riappare ma la IPO di Ant rimane sospesa

Dopo ben tre mesi dalla sua scomparsa, il celebre imprenditore miliardario Jack Ma, CEO di Alibaba, è oggi finalmente riapparso sul web, con un video live-streamed dedicato ad un gruppo di insegnanti.

A quanto pare, il video è diventato così virale al punto da fare impennare immediatamente le azioni della Alibaba Group Holding LTD, ma soprattutto, facendo tirare un sospiro di sollievo anche a tutti i follower di Ma, preoccupati per le sue sorti.

La sparizione dell’imprenditore cinese è avvenuta subito dopo il suo annuncio del 24 ottobre 2020 riguardante il lancio della più grande IPO di sempre in borsa, ovvero quella di Ant, il colosso finanziario del gruppo cinese Alibaba, fondato appunto da Jack Ma.

Secondo quanto riportato, il video di oggi che ha mostrato Ma è stato trasmesso durante un evento annuale dedicato agli insegnanti rurali, in cui l’imprenditore più famoso della Cina è visto come in tournée in una scuola elementare della sua città natale, Hangzhou.

Niente accenni, quindi, agli scontri con Pechino e alle manovre adottate dal Presidente Xi Jinping, che in questi mesi ha agitato le acque all’interno del gruppo Alibaba. E ancora, niente accenni anche riguardante la IPO di Ant.

Il video in cui Jack Ma riappare e la risposta euforica del mercato 

Nel video di Ma dedicato agli insegnanti, il suo tono e i suoi commenti seguono un filo che sposa i temi apprezzati anche dal partito comunista al potere. 

Senza voler toccare polemiche in ambito fintech, l’imprenditore ha perlopiù parlato dell’importanza di rivitalizzare la campagna cinese e di ridurre le disparità di reddito, incoraggiando il ritorno dei giovani talenti nelle aree rurali.

Non solo, ecco alcune parole dette da Ma durante l’evento:

“Recentemente, io e i miei colleghi abbiamo studiato e riflettuto. Abbiamo preso una risoluzione più ferma per dedicarci alla filantropia dell’istruzione [..] Lavorare duramente per la rivitalizzazione rurale e la prosperità comune è una responsabilità della nostra generazione di uomini d’affari”.

Nonostante questa scelta dell’imprenditore di riemergere con discorsi non riguardanti la sua situazione traballante con le autorità cinesi, ha regalato al pubblico un momento di piena fiducia ed euforia. 

Infatti, proprio le azioni di Alibaba, il gigante dell’e-commerce co-fondato da Ma che possiede circa un terzo di Ant, sono salite dell’8,5% a Hong Kong e sono salite quasi allo stesso livello nel commercio americano pre-mercato.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick