La giornata si apre con nuovi record del Bitcoin che per la prima volta supera i 50000 dollari.
In mattinata i 50.000 dollari erano stati superati solo su Coinbase, il primo exchange mondiale, ma mancava la conferma sul restante degli altri principali exchange. Alle 12 UTC+1 è arrivata la rottura generalizzata dei 50.000 dollari, spingendosi ad un passo dai 50.500 dollari. Considerata l’euforia attuale è probabile che il record sarà da rivedere già durante la giornata di oggi.
Ma oggi non è solo la giornata del Bitcoin. Tra le big nuovi record assoluti sia per Polkadot (DOT) che per Cosmos (ATOM), entrambi progetti che consentono l’interoperabilità tra le varie blockchain. Polkadot sale per la prima volta sopra i 31 dollari, mentre ATOM raggiunge i 26 dollari. Sono progetti simili ma tra i due Cosmos emerge nuovamente dopo mesi di retrovia.
Il record di Polkadot fa salire la sua capitalizzazione sopra i 27 miliardi di dollari, conquistando per la prima volta la terza posizione in classifica tra le maggiori capitalizzate. Cosmos nei mesi scorsi era riuscita ad entrare tra le prime 10, mentre oggi si attesta in 17° posizione.
ATOM è la migliore di giornata, salendo oggi di circa il 30%, mentre invece Polkadot, sempre tra le migliori 5, sale di 15%.
Nel complesso, la giornata vede un sostanziale equilibrio tra segni positivi e negativi.
La capitalizzazione totale sale per la prima volta sopra i 1.503 miliardi, grazie proprio alle altcoin che fanno salire il market cap, escludendo Bitcoin, oltre i 580 miliardi di dollari. Nonostante la conferma del periodo di altseason Bitcoin mantiene la sua dominance sopra il 61%.
Perde terreno la dominance di Ethereum che scende per la prima volta dopo esattamente un mese sotto il 14%. Mentre invece grazie ai rialzi delle ultime ore, la quota di mercato di Polkadot supera quella di XRP, spingendosi oltre l’1,8%.
Nonostante la giornata di nuovi record, i volumi totali sono sotto la media di scambi dell’ultima settimana. Nelle ultime ore il totale degli scambi scende sotto i 600 miliardi di dollari.
Il totale del valore bloccato nella finanza decentralizzata si mantiene sopra i 40 miliardi di dollari. Resta invariato il podio con Maker in testa seguita da Aave e Compound.
Bitcoin (BTC) rompe il muro dei 50.000 dollari
Bitcoin sta violando il livello psicologico dei 50.000 dollari. Il prossimo livello di resistenza tecnica sono i 51.500 dollari. Bitcoin con la rottura di oggi entra nella storia. I 50.000 dollari erano considerati fino a pochi mesi fa un livello da fantascienza. A questi livelli è necessario osservare l’evolversi della situazione senza guardare troppo indietro. A questi livelli è naturale godersi lo spettacolo del rialzo. Per osservare i livelli di supporto sarà utile attendere i prossimi giorni. Siamo in un momento di irrazionale euforia controllata.
Ethereum (ETH)
Ethereum rimane alla finestra a guardare i nuovi record del Bitcoin rimanendo vicino ai record raggiunti nel fine settimana. I prezzi di Ethereum continuano ad oscillare sopra i 1.800 dollari, e distanti di circa il 15% dal primo supporto dinamico al momento individuato in area 1.550 dollari.
Per Ethereum rimane valido quanto già detto in precedenza con una tendenza che rimane solitamente impostata al rialzo.