HomeTradingBitcoin e Ethereum segnano nuovi record assoluti

Bitcoin e Ethereum segnano nuovi record assoluti

La giornata segue un’altra di nuovi record storici: ieri Bitcoin ha aggiornato i suoi record assoluti superando i 48.200 dollari, così come anche Ethereum, che vola sopra i 1.820 dollari.

Il mese di febbraio torna nuovamente frizzante, con volumi che tornano a crescere. Nelle ultime 24 ore il totale di scambi supera i 650 miliardi di dollari, con Bitcoin che per il secondo giorno consecutivo registra un controvalore di scambi superiore a 15 miliardi di dollari. 

coin360 20210210
Fonte: COIN360.com

Non solo Bitcoin ed Ethereum, ma tutto il settore beneficia di questo momento di euforia. Tra le big spicca il rialzo di Binance Coin (BNB) che vola oltre i 135 dollari, record storico assoluto per il token di uno dei principali exchange a livello mondiale con un rialzo giornaliero che supera il 50%.

EOS 20210210

Un altro rialzo tra i migliori di giornata è quello di EOS che torna in gran spolvero e supera i 4,5 dollari, livello che non registrava esattamente da un anno, da febbraio 2020.  

Il market cap per la prima volta nella storia supera i 1.400 miliardi di dollari. La dominance del Bitcoin si mantiene sopra il 61% con Ethereum che oscilla poco sotto il 15%.

DeFiPulse 20210210

DeFi, TVL a 40 miliardi 

La DeFi anche oggi segna nuovi record, con il TVL ad un passo dai 40 miliardi di dollari. Continuano a crescere il numero di ETH bloccati sui progetti finanziari decentralizzati con oltre 7,7 milioni di pezzi. Anche il numero di Bitcoin tokenizzati cresce superando i 51.700 BTC, il livello più alto da fine ottobre scorso. 

Maker rimane leader del settore ma nelle ultime ore si è registrato un forte balzo di Aave che supera i 6 miliardi di dollari bloccati sul suo protocollo. È un evento che si riflette anche sul prezzo del token di Aave che supera i 560 dollari, livello più alto di sempre e che spinge il token AAVE al 13° posto della classifica delle maggiori capitalizzate, ad un passo da Stellar (XLM).

BTC 20210210
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC), prese di beneficio dopo i record storici

Il superamento dei 48.000 dollari porta nuove prese di beneficio che fanno scivolare il prezzo a 45.000 dollari in poche ore, ma che non incidono sul trend del nuovo ciclo mensile iniziato con il doppio minimo di fine gennaio. In questa fase l’unico livello di supporto valido è individuato in area 41.000 dollari, valore distante di oltre il 10% dai prezzi di queste prime ore della giornata.

A questi livelli, al rialzo l’obiettivo psicologico è a 50.000 dollari.

ETH 20210210
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH), +150% YTD

Ethereum conferma il trend rialzista presente dall’inizio dell’anno e che ai prezzi attuali registra un guadagno di circa il 150%. Per Ethereum il primo livello di supporto passa in area 1.450 dollari, che coincide con la trendline rialzista che unisce i minimi crescenti dalla fine di dicembre. 

Poco sotto, in area 1.400 dollari si colloca il primo punto di ritracciamento di Fibonacci, pari al 25% che prende come riferimento i minimi di marzo 2020 e i recenti massimi delle ultime ore. 

Entrambi i segnali di analisi tecnica indicano che il trend al rialzo di Ethereum continua a rimanere blindato. 

Federico Izzi sarà in diretta alle 9.00 su Vision Forex

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick