HomeBlockchainEOS si espande in America Latina

EOS si espande in America Latina

Block.one vuole promuovere l’ingresso di EOS nel settore pubblico in America Latina.

Block.one infatti è lo sviluppatore di EOSIO, e si è unito a LACChain, ovvero l’alleanza sostenuta dall’Inter-American Development Bank Group (IDB Lab) per implementare soluzioni Blockchain nel settore pubblico in America Latina, diventando partner strategico per la fornitura di competenze tecniche supportate dai fornitori di infrastrutture esistenti EOS Costa Rica ed EOS Argentina. 

LACChain è un’alleanza globale guidata da IDB Lab, con lo scopo di accelerare lo sviluppo di un ecosistema blockchain aperto e interoperabile in America Latina e nei Caraibi. L’alleanza ha già firmato in passato molte partnership e collaborazioni, tanto che oggi il suo ecosistema conta 40 partner in 12 paesi della regione latinoamericana e caraibica. 

LACChain ha attualmente due reti blockchain all’interno del suo framework, LACChain Consensys Quorum Network (aka Besu) e LACChain EOSIO Network, con un totale di 78 nodi che hanno generato più di 21 milioni di blocchi, e che vengono utilizzati in 24 progetti, con una media di 12.000 transazioni al giorno nel mese di gennaio 2021.

Il leader di LACChain e Principal Specialist di IDB Lab, Alejandro Pardo, ha dichiarato: 

“LACChain è un framework tecno-legale che consente l’uso aziendale della blockchain con un impatto trasformativo, non un semplice nuovo protocollo. Ci concentriamo su prestazioni, usabilità e costruzione dell’infrastruttura tecnologica per supportare l’ulteriore sviluppo di applicazioni con un impatto sull’inclusione da parte delle nostre comunità”.

Il VP Blockchain Engineering di Block.one, Bart Wyatt, ha aggiunto: 

“Il nostro obiettivo in Block.one è cambiare il modo in cui funziona il mondo in modo che sia più trasparente, affidabile ed efficiente, motivo per cui siamo entusiasti di unirci all’alleanza LACChain. In questo ruolo di consulenza tecnica, non vediamo l’ora di aiutare LACChain a promuovere l’adozione e la consapevolezza della piattaforma EOSIO attraverso programmi educativi, una più profonda collaborazione tecnica e iniziative di coinvolgimento della comunità”. 

Infine il cofondatore di EOS Costa Rica, Edgar Fernandez, ha commentato: 

“Abbiamo fornito un’infrastruttura robusta ed affidabile per le blockchain negli ultimi 6 anni in America Latina e siamo entusiasti di vedere come possiamo accelerare l’adozione della blockchain quando uniamo la nostra esperienza regionale e specializzata all’innovazione di Block.one ed all’ampia portata dell’IDB”. 

I progetti di EOS in America Latina

LACChain può aiutare ad implementare soluzioni per questioni urgenti del settore pubblico come l’instabilità economica, la mancanza di documenti di identità, la corruzione o la mancanza di responsabilità nel settore industriale. 

I progetti in fase di sviluppo sono

  • ioCash e Perù Compras, per i pagamenti transfrontalieri con stablecoin
  • Blockcerts Caribe, un sistema di verifica dei diplomi accademici digitali in tempo reale, 
  • CADENA, una soluzione blockchain per migliorare lo scambio transfrontaliero di dati tra amministrazioni doganali.
Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick