HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin sovrastimato rispetto allo stock to flow

Bitcoin sovrastimato rispetto allo stock to flow

Il prezzo attuale di bitcoin risulta essere decisamente sovrastimato rispetto a quello indicato dal modello stock to flow. 

Lo rivela su Twitter S2F Multiple, che fa notare come il prezzo attuale di BTC in dollari secondo il modello Stock-to-Flow Multiple a 463 giorni sarebbe di soli 36.800$, contro gli oltre 51.000$ del prezzo attuale. 

Il modello è stato elaborato dal celebre profilo Twitter PlanB, ed è rappresentato dal grafico aggiornato che si può consultare su digitalik.net/btc.

A dire il vero esistono delle discrepanze tra il livello di prezzo ipotizzato da S2F Multiple, 36.800$, e quello del grafico di digitalik.net, 35.000$, ma il trend descritto dalle due fonti è simile. 

Infatti entrambi, proiettando nel futuro lo stesso trend degli anni passati, stimano che il prezzo di BTC potrebbe superare i 100.000$ entro la fine dell’anno. 

Va però sottolineato che la curva disegnata dallo Stock-to-Flow a 463 giorni non andrebbe considerata come una previsione, ma solamente come una proiezione del trend passato. Infatti è troppo uniforme e lineare per poter rappresentare correttamente l’andamento giornaliero del prezzo di bitcoin. 

Il modello stock-to-flow su Bitcoin

Detto questo, bisogna però anche evidenziare che, se applicato alla curva del prezzo di bitcoin dal 2010 ad oggi, ovvero da quando si hanno dati certi sui prezzi di scambio sul mercato, l’algoritmo alla base dello Stock-to-Flow a 463 giorni sembra descrivere piuttosto bene la sua evoluzione sul lungo periodo. 

Ad esempio fin dell’inizio dell’anno scorso questo algoritmo proiettava il prezzo di BTC verso i nuovi massimi a fine 2020, ed alla fine questo è proprio ciò che si è avverato. 

Pertanto se da un lato la curva dello Stock-to-Flow a 463 giorni non va considerata come la previsione di come potrebbe muoversi il prezzo di bitcoin sul breve periodo, dall’altro costituisce invece un buon metro di giudizio per valutare l’evoluzione sul medio-lungo periodo. 

Ad esempio il prezzo attuale di circa 51.000$ dovrebbe essere raggiunto tra due mesi, secondo la proiezione di questo modello, mentre i 100.000$ dovrebbero essere raggiunti a metà agosto. 

Quindi, in altre parole, il livello attuale del prezzo di BTC o è in anticipo di un paio di mesi rispetto allo Stock-to-Flow 463, oppure risulterebbe sovrastimato. 

Tuttavia, visto che questa proiezione non può essere utilizzata come una previsione per l’evoluzione del prezzo sul breve periodo, non andrebbe presa come riferimento per cercare di intuire cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. 

Bisogna però anche aggiungere, infine, che diversi analisti hanno espresso nel corso del tempo pareri favorevoli in merito alla capacità di questo modello di indicare la rotta che segue il prezzo di bitcoin sul medio-lungo periodo, sebbene in modo non necessariamente preciso, e soprattutto senza alcuna reale certezza che la proiezione si riveli sempre esatta.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick