HomeCriptovaluteBitcoinLe parole del nuovo presidente SEC positive per Bitcoin

Le parole del nuovo presidente SEC positive per Bitcoin

Ieri il prezzo di bitcoin è salito dopo le dichiarazioni del nuovo presidente della SEC Gary Gensler.

In realtà Gensler non è ancora a tutti gli effetti il presidente della Securities and Exchange Commission, ma è stato selezionato dal nuovo presidente USA Joe Biden per sostituire Jay Clayton, nominato da Donald Trump nel 2017. 

Da inizio 2021 Clayton ha lasciato il suo incarico, ma Gensler formalmente non è ancora subentrato a tutti gli effetti. 

Tuttavia Gensler sarà sicuramente il prossimo presidente della SEC non appena saranno sbrigate tutte le formalità, quindi le sue dichiarazione in merito a bitcoin e criptovalute vanno prese a tutti gli effetti come dichiarazioni ufficiali del futuro presidente dell’agenzia.

A dire il vero ieri il prezzo di BTC è un po’ sceso dopo che lo stesso Gensler durante la sua audizione di conferma al Senato ha detto di volersi assicurare che i mercati delle criptovalute siano privi di frodi e manipolazioni, ma nel corso delle ore successive il prezzo è tornato a salire. 

Le dichiarazioni del capo della SEC che hanno scosso Bitcoin

Infatti Gensler in passato è stato visto come un forte sostenitore degli asset digitali, tanto da essere anche consulente senior della Digital Currency Initiative del MIT Media Lab, dove ha insegnato. 

Al momento di questa sua nomina dichiarò

“Sono onorato di entrare a far parte del MIT, la cui facoltà, il personale e gli studenti sono da tempo all’avanguardia nella ricerca e nella tecnologia.
Sono molto entusiasta di collaborare con l’illustre team di studiosi del MIT che cerca di creare un futuro migliore attraverso la tecnologia blockchain e l’etica e la governance dell’intelligenza artificiale”. 

Quindi le sue parole al Senato, inizialmente interpretate in modo potenzialmente negativo per i mercati crypto, sono state invece poi riviste con un significato differente, allo stesso tempo rigorose e positive. 

Ad esempio il presidente della società di tecnologia blockchain Ava Labs, John Wu, ha dichiarato

“Mentre il mercato Bitcoin reagiva rapidamente ai suoi commenti, Gensler è stato ampiamente positivo su Bitcoin e criptovalute. Spero che la nuova amministrazione aiuti a promuovere l’innovazione in blockchain, criptovalute e risorse digitali, invece di soffocarla”.

Gensler in effetti è noto per avere posizioni decisamente rigoriste, ma per nulla contrarie alle criptovalute ed agli asset digitali. Pertanto è possibile che la SEC muti il proprio atteggiamento nei confronti di questa nuova asset class, passando da negativo a positivo, ma mantenendo un approccio critico e non esageratamente permissivo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick