banner
11 crypto Unicorni in Svizzera: il report del CV VC Top 50
11 crypto Unicorni in Svizzera: il report del CV VC Top 50
Criptovalute

11 crypto Unicorni in Svizzera: il report del CV VC Top 50

By Marco Cavicchioli - 4 Mar 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Oggi è stata pubblicata la 6a edizione del CV VC Top 50 Report.

Si tratta di un report redatto da CV VC in collaborazione con PwC, in merito al settore blockchain nella Crypto Valley di Svizzera e Liechtenstein. 

Il CV VC Top 50 evidenzia l’impatto della Crypto Valley sull’economia e sul mercato del lavoro svizzeri e mostra la crescita dello spazio crypto e blockchain mettendo in evidenza le 50 migliori aziende in termini di finanziamento, valutazione e dipendenti. 

Eidoo fa parte di questa ristretta élite, e di fatto viene riconosciuta come una delle 50 migliori aziende del settore finanziario blockchain nella Crypto Valley.

Il rapporto, di ben 55 pagine, analizza in particolare la seconda metà del 2020, e rileva sul territorio 960 aziende facenti parte della cosiddetta “Crypto Valley”, in cui ormai lavorano più di 5.000 persone. 

Tra queste sono state selezionate le migliori 50, che in totale risultano avere una valutazione complessiva superiore ai 254 miliardi di dollari, e che sono state in grado di raccogliere oltre 3,7 miliardi di dollari di finanziamenti. 

Nel precedente report tale valutazione complessiva era di soli 37,5 miliardi, pertanto l’incremento è stato addirittura del 680%. 

Gli unicorni nella CV VC Top 50 

Nella Crypto Valley ora risultano esserci ben 11 unicorni, rispetto ai precedenti 6, e sono: 

  • Ethereum (157 miliardi di dollari), 
  • Cardano (40 miliardi), 
  • Polkadot (29 miliardi), 
  • Aave (3,9 miliardi), 
  • Cosmos (3,8 miliardi), 
  • Solana (3,3 miliardi), 
  • Tezos (2,6 miliardi), 
  • Dfinity (2 miliardi), 
  • Near (1,1 miliardi), 
  • Nexo (1,1 miliardi), 
  • Diem (1 miliardo). 

Oltre ad Eidoo entrano a far parte della Top 50 anche Solana, 21Shares, SwissBorg, Curve Financial, Oxygen ed Enzyme. 

CV VC è una società di investimento di capitali di rischio in fase iniziale con focus sulle startup che si basano su tecnologie blockchain. L’azienda ha sede a Zugo, nel cuore della Crypto Valley svizzera, ed investe in tutte i settori del mondo crypto e blockchain, dall’incubazione al capitale di crescita. 

Inoltre gestisce un proprio incubatore con il brand CV Labs costituito da spazi di coworking, advisory ed eventi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.