HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin ETF: il colosso WisdomTree fa una nuova richiesta

Bitcoin ETF: il colosso WisdomTree fa una nuova richiesta

Nuova richiesta giunta alla SEC in merito alla possibile emissione di un ETF su bitcoin

Stavolta proviene da WisdomTree, gigante degli Exchange Traded Fund, che ha presentato un modulo S-1 alla Securities and Exchange Commission degli USA.

WisdomTree intenderebbe quotare le azioni del suo WisdomTree Bitcoin Trust sulla borsa BZX di Cboe, già nota per aver ospitato in passato dei contratti future su bitcoin, poi ritirati dal mercato. 

Con questa sarebbero in totale quattro le richieste simili su cui la SEC sarà chiamata a pronunciarsi, e circolano voci di una possibile quinta richiesta da parte di Grayscale.  

Il documento presentato alla SEC è molto lungo e strutturato, con ben 72 pagine in cui WisdomTree non si limita a presentare il suo progetto di Bitcoin Trust, ma analizza anche il mercato di bitcoin, i fattori di rischio, le dinamiche di formazione dei prezzi, il problema della custodia, e le varie questioni legali. 

Nel documento si legge:

“Il WisdomTree Bitcoin Trust è un fondo negoziato in borsa che emette azioni comuni di interesse benefico che saranno quotate su Cboe BZX Exchange, e negoziate con il ticker BTCW”. 

Il fatto che siano di nuovo numerose le richieste giunte alla SEC per l’emissione di un ETF su bitcoin, dopo che negli anni scorsi sono state tutte rifiutate o ritirate, fa presumere che oggi si ritenga più probabile un’approvazione. 

Anche perchè è cambiata la direzione dell’agenzia, tanto che quella nuova potrebbe rivelarsi più aperta a queste possibilità. 

Bisogna infatti ricordare che il nuovo presidente in pectore Gary Gensler, nominato da Joe Biden ma ancora in attesa di entrare effettivamente in carica, ha se non altro un buon rapporto con la tecnologia blockchain, tanto che al MIT di Boston ha espressamente “condotto ricerche e insegnato tecnologia blockchain, valute digitali, tecnologia finanziaria e politiche pubbliche”. 

Inoltre nel corso del 2020 sia bitcoin che i mercati crypto sono entrati di prepotenza all’interno del mondo finanziario tradizionale, pertanto è davvero impossibile immaginare che non vengano trattati, prima o poi, come comuni asset. 

WisdomTree, sebbene sia nato solamente nel 2006, è diventato uno dei maggiori emittenti di ETF, al mondo, con 92 Exchange-Traded Funds già lanciati, per un AUM complessivo superiore ai 41 miliardi di dollari. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick