A che ora scadono le opzioni su Bitcoin
A che ora scadono le opzioni su Bitcoin
Bitcoin

A che ora scadono le opzioni su Bitcoin

By Eleonora Spagnolo - 26 Mar 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

La scadenza delle opzioni su Bitcoin genera sempre un certo fermento nel mercato crypto. Sapere dunque a che ora scadono le opzioni su Bitcoin può essere utile per chi fa trading per pianificare le proprie operazioni.

Proprio oggi scadono opzioni su Bitcoin, tuttavia non c’è un orario fisso. Dipende dal tipo di opzioni. Ad esempio quelle di Deribit sono scadute alle 8.30 UTC di oggi.

Deribit fa la parte del leone perché, come mostra il tweet, ha portato a scadenza opzioni dal valore di 5,1 miliardi di dollari.

A che ora scadono le opzioni su Bitcoin sul CME

Ma è ulteriormente attesa anche la scadenza delle opzioni sul CME. L’orario è fissato alle ore 16 UTC. 

Si tratta di due mercati totalmente diversi, dal momento che le opzioni sul Bitcoin del CME solitamente si rivolgono agli investitori istituzionali, a differenza di quelle di Deribit, aperte ad un pubblico più ampio. 

In totale comunque sono in scadenza contratti da 118.000 Bitcoin per un controvalore da oltre 6 miliardi di dollari.

Perché la scadenza sulle opzioni Bitcoin può generare tensioni

Queste cifre indubbiamente possono portare degli scossoni al mercato. Infatti le opzioni hanno un duplice scopo per i trader:

  • proteggersi dal rischio;
  • fare speculazione.

Solitamente infatti dopo la scadenza delle opzioni gli operatori sono soliti rivedere le loro strategie, al rialzo o al ribasso. Adesso la prossima data da segnare sul calendario è quella di giugno 2021, quando scadranno le opzioni trimestrali i cui contratti ripartiranno a breve.

Intanto, dopo la volatilità di ieri, il mercato sembra reagire bene alla scadenza delle opzioni. Bitcoin oggi è tornato a guadagnare e attualmente si trova a 53.500 dollari, dopo che nelle ultime 24 ore è arrivato a lambire la soglia psicologica dei 50.000 dollari. Sarà importante vedere l’evoluzione del fine settimana per capire se BTC avrà la forza di tornare a 57.000 dollari (i valori di apertura di lunedì) o se è iniziato un momento de debolezza. 

Eleonora Spagnolo

Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.