HomeNFTMetaverseIl notevole impatto degli NFT sul mercato crypto

Il notevole impatto degli NFT sul mercato crypto

A prescindere dal fatto che la gente sia interessata o meno, negli ultimi tempi, non può essere negato il notevole sviluppo degli NFT nel mercato crypto. Infatti, ci sono sempre più prodotti che spiccano e si sviluppano nell’ecosistema dei non fungible token. 

SpencerNoon – un investitore del Variant Fund e fondatore del progetto chiamato “Our Network” – ha esposto la sua prospettiva riguardo il promettente trend secondo cui gli NFT stanno diventando mainstream. 

Per chi lavora nell’arte o chi è interessato ad essa, non lasciatevi sfuggire le seguenti informazioni sugli NFT.

https://twitter.com/spencernoon/status/1367495101681983490

Gli NFT (Non-fungible Token) sono beni da collezione basati sulla blockchain. Per metterla più semplicemente, gli NFT sono criptovalute che sono “uniche” e “limitate”. 

Per esempio, usando lo standard ERC-20, ogni token nella fornitura è uguale: è possibile scambiare con altri 1 ETH e non c’è differenza negli ETH che si ricevono. 

Tuttavia, nel caso dello standard dei Non-fungible Token, gli NFT operano secondo lo standard ERC-721, dove ogni token è insostituibile.

 

ERC-20 ERC-721
Fungibile Non fungibile
Uniforme Unico
Intercambiabile Non intercambiabile
Divisibile Non divisibile
Es: LINK, MKR, UNI, YFI, USDC… Es: CK, AVASTAR, EM, DCLI…

 

In virtù di questa “unicità” e “limitazione”, gli NFT diventano qualcosa non solo di esclusivo alla domanda del mercato crypto, ma anche a un gran numero di individui che seguono l’arte. 

Possono essere creatori, collezionisti d’arte o, più strettamente, persone che hanno bisogno di prodotti artistici come loghi, dipinti digitali, ecc… 

Inoltre, l’odierna rapida crescita della DeFi rafforza ulteriormente la crescita degli NFT in futuro. Gli NFT sono diventati preziosi e hanno attirato un gran numero di utenti grazie all’impennata delle piattaforme DeFi.

Finora, molti progetti promettenti hanno iniziato a incorporare gli NFT. 

Nei Lego di NFT, ci sono molti pezzi del puzzle e nomi importanti che lavorano in diverse aree come:

  • Marketplace: Rarible, OpenSea, …
  • Infrastruttura: Darwinia, Ethereum, Cardano, Zilliqa, Flow…
  • Giochi: Axie Infinity, CryptoKitties…
  • VR: Sandbox, Decentraland, OVR…
  • Defi NFT: Seascape, NFTX…
  • Collezionabili: Unisocks, Meme…

Inoltre, il mercato NFT attira anche l’attenzione di progetti che non sono puramente sviluppati in termini di NFT. Un esempio sono progetti recenti come IOST, Origin e ZKSwap. Questa è sicuramente una buona notizia per i fan holder quando i team dei progetti colgono sempre l’ultima novità del mercato. 

NFT, un mercato in espansione nello spazio crypto

Con una crescita notevole in così poco tempo, SpencerNoon ha affermato che il mercato degli NFT si espanderà e svilupperà gradualmente in futuro. Nel febbraio 2021, 91 milioni di dollari di crypto-arte sono stati venduti sul mercato e il loro valore è aumentato di otto volte rispetto al mese precedente. 

Ci sono attualmente 4 artisti le cui opere d’arte in NFT sono valutate a più di 10 milioni di dollari. Questa storia continuerà se il mercato degli NFT attirerà artisti dal mercato tradizionale alle crypto, quindi la capitalizzazione del mercato aumenterà notevolmente.

Inoltre in un solo mese, @nba_topshot – un progetto crypto da collezione ha fatturato fino a 250 milioni di dollari, questo attrarrà altri sport che sicuramente verranno a seguire. Secondo OpenSea, un mercato leader per gli NFT recentemente ha attirato più di 50.000 utenti in poco tempo e non c’è segno di fermarsi. 

Le vendite di NFT sul mercato hanno raggiunto i 105 milioni di dollari e sono diventati un portfolio notevole di molti collezionisti in tutto il mondo. 

Infine, c’è il token SOCK, un token da 12 dollari che permette di acquistare calzini sulla piattaforma Unisocks che ha raggiunto un picco di 150.000 dollari e attualmente viene scambiato stabilmente a 100.000 dollari.

Forse molte persone sono ancora scettiche, ma la realtà ha dimostrato che tutto può accadere nel mercato delle criptovalute. La cosa importante sarà capire se la gente rimarrà per sempre scettica nei confronti degli NFT o coglierà l’occasione durante il periodo in cui il mercato è ancora costantemente in rialzo.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick