HomeCriptovaluteBitcoinBloomberg: bitcoin potrebbe raggiungere i 400.000$

Bloomberg: bitcoin potrebbe raggiungere i 400.000$

Nel Bloomberg Crypto Outlook di aprile 2021, l’analista Mike McGlone di Bloomberg Intelligence si spinge ad ipotizzare che bitcoin potrebbe arrivare a 400.000$ nel corso del 2021. 

Nel rapporto si legge che le prospettive tecniche per il suo prezzo nel 2021 rimangono fortemente rialziste, a patto che i modelli seguiti in passato si ripetano. Tuttavia McGlone ipotizza che l’attuale trend di prezzo di bitcoin sembrerebbe proprio più o meno impostato per un apprezzamento simile a quelli del passato. 

In particolare un grafico pubblicato nel report mostrerebbe un trend di prezzo attuale simile a quelli che portarono a guadagni di circa 55 volte, nel 2013, e di 15 volte nel 2017. 

Non bisogna dimenticarsi che bitcoin ha un ciclo di quattro anni dovuto all’halving, con il primo dimezzamento del premio per i miner avvenuto l’anno precedente al 2013, il secondo avvenuto l’anno precedente al 2017, ed il terzo avvenuto l’anno scorso. 

Qualora il trend del passato venisse confermato, McGlone ipotizza che il prezzo di BTC nel 2021 potrebbe raggiungere prezzi estremi, avvicinandosi a 400.000$

In particolare McGlone evidenzia come, a settembre 2020, la volatilità a 180 giorni ha raggiunto quasi il minimo storico di ottobre 2015, e dal prezzo medio di quel mese bitcoin aumentò di poco più di 50 volte fino a raggiungere il picco a dicembre 2017.

Proprio la bassa volatilità, oltre all’halving, è caratteristica comune di questi periodi, pertanto sembra proprio che la storia potrebbe ripetersi. 

McGlone evidenzia anche come il supporto iniziale dell’attuale ciclo è attorno al prezzo medio del 2021, ovvero 44.000$. ù

La conferma della previsione di Bloomberg su Bitcoin 

Per avere un’idea visiva di ciò che l’analista di Bloomberg Intelligence sta descrivendo è possibile dare uno sguardo alla tabella di confronto pubblicata su Twitter da Bitcoin Archive, in cui per l’appunto si mettono a confronto i quattro cicli del prezzo di bitcoin, da quando abbiamo dati (2010) fino ad oggi. 

Prendendo in esame le due curve della seconda e terza epoca, ovvero quelle comprendenti i picchi del 2013 e 2017, e tracciando una retta che congiunga i due picchi, proiettando questa retta sull’attuale epoca si ottiene proprio un prezzo massimo per il 2021 di poco inferiore ai 400.000$ ipotizzati da McGlone. 

Va comunque sottolineato che si tratta di proiezioni basate sul passato, all’interno però di uno scenario macro-economico profondamente differente. Tuttavia fino ad ora anche questa quarta epoca del prezzo bitcoin ha dimostrato di ripetere pattern decisamente simili a quelli delle due epoche precedenti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick