HomeCriptovaluteBinance lancia token azionari con zero commissioni

Binance lancia token azionari con zero commissioni

Binance ha annunciato il lancio di nuovi token azionari che si possono scambiare con zero commissioni. 

Il lancio è avvenuto oggi, lunedì 12 aprile 2021, con il token delle azioni Tesla.  

Questi Binance Stock Token consentono agli utenti di scambiare azioni frazionate, e sono denominati, regolati e garantiti in BUSD, ovvero la stablecoin di Binance ancorata al valore del dollaro americano.

Il primo Binance Stock Token ad essere elencato è stato per l’appunto Tesla Inc. (TSLA), con il trading sulla coppia di scambio TSLA/BUSD avviato alle ore 13:35 (UTC). In questo modo gli utenti dell’exchange potranno scambiare frazioni delle azioni Tesla sullo stesso sito web di Binance

Il trading di token azionari seguirà però gli orari di scambio delle borse tradizionali, e non è disponibile per i residenti in alcune giurisdizioni limitate. Inoltre per poter accedere al servizio gli utenti dovranno superare le procedure KYC, ed eventuali altre misure di conformità pertinenti.

I Binance Stock Token sono token digitali completamente supportati dai titoli sottostanti che rappresentano i token emessi. Pertanto i possessori di questi token si qualificano anche per i rendimenti economici delle azioni sottostanti, compresi i potenziali dividendi.

L’obiettivo è quello di democratizzare l’accesso ai mercati tradizionali dei capitali, oltre che a quelli delle criptovalute. 

I token azionari di Binance

Infatti tradizionalmente può essere costoso fare trading con azioni, ed in alcune giurisdizioni può anche essere difficile accedere a conti di intermediazione. Invece i Binance Stock Token consentono maggiore partecipazione finanziaria grazie anche al fatto che frazionano un’asset class altamente ricercata e regolamentata in unità più accessibili.

In questo modo gli utenti crypto che hanno già familiarità con le unità frazionate delle criptovalute possono diversificare in asset azionari utilizzando una valuta digitale ed una piattaforma con cui hanno familiarità. Invece per gli investitori convenzionali c’è l’opportunità di accedere a quantità minori di azioni ottenendo anche un’esposizione al mercato delle criptovalute. 

I Binance Stock Token sono completamente garantiti sul mercato sottostante in modo che i possessori possano godere di determinati vantaggi per gli azionisti. Ad esempio avranno diritto a ricevere eventuali dividendi, che verranno accreditati direttamente sul conto degli utenti, e potranno approfittare anche del supporto ad altre azioni aziendali, come ad esempio i frazionamenti azionari. 

Tuttavia questi token non conferiscono alcun diritto legale, pertanto i suoi possessori non hanno diritto a diritti legali o di voto, e non possono partecipare all’AGM della società.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick