Qualche giorno fa Bloomberg ha raccontato la storia di un investitore tedesco che ha guadagnato miliardi investendo in bitcoin ed altre attività ad alto rischio.
La cosa più curiosa però è un’altra: Christian Angermayer dichiara che la svolta nella sua carriera da investitore è provenuta dall’assunzione di funghi allucinogeni.
Angermayer infatti ha dichiarato a Bloomberg che i funghi allucinogeni sono stati “la cosa più significativa che abbia mai fatto in tutta la mia vita”, visto che in qualche modo lo hanno portato ad investire in iniziative di frontiera, dalle criptovalute ai viaggi spaziali, dalle sostanze psichedeliche all’estensione della vita.
Insomma, negli ultimi 12 mesi ha fatto fortuna durante il grande mercato rialzista investendo su asset rischiosi e bizzarri.
Il tutto è avvenuto tramite il suo Apeiron Investment Group, che è stato l’investitore principale in sette società che si sono quotate in borsa raccogliendo più di 1 miliardo di dollari in tutto. Inoltre ci sono altre dieci società del portafoglio di Apeiron che sono in procinto di quotarsi in borsa quest’anno.
Angermayer e i miliardi con bitcoin
Angermayer dichiara di investire solamente in ciò di cui è molto curioso e appassionato, e coltiva relazioni con alcuni degli investitori più influenti del mondo, tra cui la giapponese SoftBank Group Corp. e Peter Thiel. Anzi Mike Novogratz lo definisce addirittura “il miglior networker che abbia mai incontrato”.
Apeiron ormai ha un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari, metà dei quali è di Angermayer, ed il fondo ha registrato un rendimento annuo medio di oltre il 50% negli ultimi dieci anni. Tra le sue società quotate di recente ci sono Compass Pathways Plc, una startup farmaceutica che sviluppa un trattamento per la depressione basato sul principio attivo dei funghi magici, e AbCellera Biologics Inc., che ha co-sviluppato un farmaco anticorpo combinato per Covid-19.
Inoltre una società di biotecnologia focalizzata sulla psichedelica e fondata con il sostegno di Thiel, Atai Life Sciences, è stata recentemente valutata 2 miliardi di dollari, e martedì ha presentato la sua IPO.
Sebbene non tutti i suoi investimenti si siano rivelati redditizi, nel complesso le scelte di Angermayer si sono rivelate decisamente buone, soprattutto grazie al mercato bullish del 2020.
Secondo Peter Thiel, è proprio la curiosità a permettere ad Angermayer di riconoscere le nuove tendenze molto presto, o di inventare un intero settore.
Il primo “viaggio” psichedelico Angermayer lo fece nel 2015 ai Caraibi (dove è legale), e dichiara di aver vissuto in quella circostanza un momento di profonda intuizione che lo ha portato a capire finalmente Bitcoin.