HomeCriptovaluteS&P Dow Jones lancia indici su Bitcoin ed Ethereum

S&P Dow Jones lancia indici su Bitcoin ed Ethereum

S&P Dow Jones Indices ha lanciato ben tre indici legati alle criptovalute e nello specifico a Bitcoin, Ethereum e uno che li combina entrambi. Si tratta di:

  • S&P Bitcoin Index, per tracciare le performance di Bitcoin,
  • S&P Ethereum Index, per tracciare le performance di Ethereum, 
  • S&P Crypto MegaCap Index, per tracciare le performance di Bitcoin ed Ethereum pesate tramite capitalizzazione di mercato.

Secondo i documenti ufficiali, rientrano nelle S&P Cryptocurrency Index Series

A fornire i dati che entreranno a far parte degli indici è Lukka Inc, via Lukka Prime e Lukka Reference Data. Si tratta dell’azienda leader nella fornitura di dati relativi alle criptovalute per gli istituzionali, che vanta attualmente 160 collaborazioni. Va anche precisato che S&P Global è tra gli investitori di Lukka, dunque la scelta non è affatto casuale. 

Tuttavia, spiegano da S&P, Lukka utilizza una metodologia di calcolo unica nel suo genere. Verrà utilizzato per determinare l’indice il Lukka Prime Fair Market Value alle 4.00 pm EST. 

Inoltre, gli indici sono retroattivi. Infatti Lukka conserva dati dal 2014, pertanto sono disponibili dati su questi indici crypto da questa data o a partire dal lancio della criptovaluta (Ethereum ad esempio è nata nel 2015). 

Gli indici saranno calcolati dal lunedì al venerdì con il prezzo finale della giornata riferito in dollari alle ore 6.00 pm EST. 

Ad influire sull’indice potrebbero essere anche alcuni macroeventi, ad esempio i fork. 

Gli indici Bitcoin ed Ethereum di S&P 

Attualmente, l’S&P Bitcoin Index segna 7.678,36 punti e un ritorno YTD del 97,4%. Fa meglio  l’S&P Ethereum Index che segna 29.405,14 punti e un ritorno YTD del 342,92%. Infine, l’S&P Cryptocurrency MegaCap Index segna un totale di 5.895,79 punti per un ritorno YTD pari al 130,78%.

Il lancio di questi indici legati alle criptovalute da parte di S&P Dow Jones Indices era stato annunciato a dicembre. È il segno che le criptovalute sono destinate ad essere parte integrante del mercato finanziario.

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick