HomeBlockchainVia libera alla strada verde: la mobilità verso il futuro con blockchain

Via libera alla strada verde: la mobilità verso il futuro con blockchain

“Non trovare un difetto, trova un rimedio” – una citazione spesso attribuita a Henry Ford. Di fatto, le automobili sono state originariamente concepite come la soluzione alla mobilità inefficiente nell’era industriale. Nel mondo post-industriale di oggi, tuttavia, l’industria automobilistica è in fase di trasformazione per via di una serie di tendenze. Quando la situazione si stabilizzerà, questo cambiamento sarà tanto significativo quanto la nostra transizione dai cavalli alle automobili.

Mentre il futuro dei veicoli elettrici sembrava essere incerto anche solo un paio di decenni fa, oggi c’è un consenso su un imminente passaggio di massa ai veicoli elettrici (EV), guidati da nuovi player come Tesla o Lucid Motors, da giganti dell’industria consolidati come Ford o Volkswagen, e da produttori di auto di lusso come BMW o Mercedes-Benz. I veicoli elettrici (EV) sono una vista sempre più comune sulle nostre strade e l’adozione è destinata ad accelerare rapidamente nel prossimo decennio.

Uno dei fattori chiave dell’adozione è la regolamentazione ambientale. Per esempio, l’Unione europea ha dichiarato che almeno 30 milioni di veicoli elettrici dovrebbero circolare sulle strade del continente entro il 2030 (che sarebbe circa equivalente al 10% di tutti i veicoli, sulla base delle cifre attuali). Secondo Bloomberg New Energy Finance, la quota EV dell’intero mercato automobilistico globale dovrebbe raggiungere il 60% entro il 2040.

Verde, fluido, condiviso

A causa della congestione e dell’inquinamento, i governi e i legislatori di tutto il mondo stanno cercando di ridurre notevolmente il numero di auto nelle aree urbane. Nel Regno Unito, per esempio, le proposte del governo sulla decarbonizzazione dei trasporti prevedono una transizione graduale dalle auto al trasporto pubblico e all’energia pulita. 

La crescente popolarità del ride sharing potrebbe segnalare un cambiamento nell’orientamento dei consumatori: secondo Business Wire, il settore è destinato a crescere a un tasso di quasi il 20% fino al 2026. Nelle grandi città, il futuro della mobilità urbana comprenderà probabilmente un uso più ampio dei veicoli elettrici, tra cui il ride-sharing, le microcar e il trasporto pubblico. Il Mobility-as-a-service (MaaS) promette di dare agli utenti un accesso on-demand e conveniente al trasporto, combinando vari servizi con la semplice pressione di un pulsante.

Guardando un po’ più in là nel futuro, la diffusione di veicoli autonomi, connessi, elettrici e condivisi (ACES) potrebbe aiutare a garantire che i veicoli passino più tempo sulla strada. Invece di possedere un’auto che passa il 95% del tempo in un parcheggio, si potrebbe semplicemente chiamare un’auto autonoma a casa propria. Ogni grande area urbana potrebbe avere flotte di questi veicoli, simili a programmi di noleggio di biciclette popolari in molte città oggi.

Ognuna di queste visioni di mobilità on-demand introduce un aspetto di coordinamento sociale ed economico che non era un problema quando gli individui potevano essere mappati sulle loro auto. In particolare, il costo totale del trasporto (compresi pedaggi, parcheggi, ricarica elettrica) non sarà più associato a un singolo veicolo, ma disaggregato in pagamenti associati a un individuo. 

Inoltre, l’industria automobilistica è concentrata sulla ridefinizione dell’esperienza dell’utente, fornendo nuovi modi per godersi il viaggio, fornendo opportunità per fare più acquisti dei consumatori in transito.

Continuare a inseguire i pagamenti

La maggior parte delle discussioni su come la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata in futuro ruota intorno ai pagamenti, e la futura mobilità su richiesta non è da meno, dove l’integrazione dei pagamenti è essenziale per creare un servizio conveniente.

La futura flotta di veicoli elettrici richiederà un’ampia infrastruttura di ricarica e comode opzioni di pagamento. Il consorzio MOBI ha sviluppato l’idea delle identità dei veicoli, permettendo alle auto di pagare pedaggi stradali o tasse di congestione all’istante, senza intervento umano. I pagamenti in una stazione di ricarica, tuttavia, sono più difficili da risolvere. 

L’uso delle carte di credito nei punti vendita (POS) è un metodo insicuro di transazione: secondo gli esperti di cybersicurezza, milioni di dispositivi POS dei due principali produttori sono stati colpiti da vulnerabilità che hanno potenzialmente esposto le informazioni delle carte di credito. E anche quando i terminali di pagamento non sono compromessi, l’uso di un intermediario di pagamento come una clearinghouse di carte di credito comporta spese pesanti. Per esempio, American Express addebita commissioni di elaborazione fino al 3,5% su ogni transazione.

I pagamenti fluidi, tuttavia, non sono solo rilevanti per regolare le transazioni relative al viaggio, ma anche per rendere il viaggio più piacevole e divertente. Negli Stati Uniti, gli automobilisti passano circa 160 milioni di ore nel traffico ogni giorno. È un sacco di tempo sprecato a fissare il parabrezza, soprattutto in quanto i veicoli autonomi libereranno l’attenzione che ora è dedicata alla guida. Infatti, i produttori hanno lavorato duramente per sviluppare una vasta gamma di servizi di infotainment e shopping in transito. 

L’intrattenimento personale, per esempio, è garantito anche in un viaggio condiviso, dato che si può ascoltare privatamente il proprio gangster rap preferito in una zona audio personale. Sulla strada di casa si può scegliere tra i ristoranti su uno schermo di realtà aumentata (AR), ordinare il pasto con il sistema di controllo ad attivazione vocale, e farsi consegnare la cena sul marciapiede al proprio arrivo. 

Secondo Deloitte, il tempo dei passeggeri nei veicoli convertito solo nel consumo di contenuti multimediali raggiungerà 52 miliardi di ore all’anno entro il 2030, raddoppiando la cifra di oggi. 

Naturalmente, gli ostacoli di pagamento menzionati sopra valgono anche per il dominio dell’infotainment. Tuttavia, qui sorge un’altra questione chiave: nel momento in cui si condivide la proprietà del veicolo, ciò che si fa in auto non rimarrà più tra voi e la vostra auto. Infatti, può essere scomodo sapere che il prossimo passeggero può vedere le vostre quattro ore di gangster rap furibondo nella storia dello streaming. Infatti, i passeggeri dei servizi di car sharing probabilmente chiederanno un modo sicuro e privato di usare e pagare l’esperienza di infotainment.

Gli ostacoli da superare

La tecnologia dei ledger distribuiti promette di disintermediare i pagamenti, eliminando gli intermediari che pongono rischi alla sicurezza e filtrano le transazioni. Tuttavia, la volatilità delle commissioni di transazione rimane un ostacolo su alcune delle più grandi reti blockchain esistenti. Per esempio, il costo dei pagamenti su Ethereum è stato ben al di sopra dei 10 dollari per la maggior parte di quest’anno – che sarebbe chiaramente un costo troppo alto per elaborare semplicemente una transazione di ricarica auto. Inoltre, le oscillazioni del valore delle criptovalute popolari sono troppo ampie perché la maggior parte delle transazioni quotidiane siano fattibili. Per mantenere la sua promessa come un metodo affidabile per i pagamenti regolari, la tecnologia blockchain deve mantenere i costi delle transazioni affidabili e bassi.

Un altro problema è la limitata scalabilità delle soluzioni esistenti. Ethereum, per esempio, gestisce attualmente una media di circa 19 transazioni al secondo. E mentre l’implementazione di catene secondarie può migliorare la scalabilità, tali metodi di solito comportano compromessi in termini di sicurezza o trasparenza, entrambi ingredienti necessari per sistemi di mobilità affidabili. Inoltre, anche se il libro mastro immutabile offre una sicurezza dei dati superiore rispetto al cloud storage di terze parti, con il passare del tempo le blockchain popolari saranno sempre più esposte a attacchi informatici ben finanziati.

Pertanto, per realizzare la visione in cui le flotte di veicoli elettrici autonomi e condivisi eseguono più transazioni durante i loro viaggi, la tecnologia blockchain deve essere sia altamente scalabile che incrollabilmente sicura.

Un nuovo uso per la blockchain?

A Geeq, abbiamo lavorato duramente per risolvere le sfide discusse sopra, in modo che la blockchain possa finalmente gestire un massiccio volume di pagamenti di alta granularità ad un basso costo. Allo stesso tempo, puntiamo a fornire maggiore sicurezza e più privacy rispetto alle tradizionali clearinghouse finanziarie. 

Poiché Geeq rende più facile per i consumatori mantenere il controllo dei loro pagamenti in ogni situazione, allineiamo gli incentivi in tutto l’ecosistema: i consumatori possono condividere le loro corse, mentre i produttori possono sviluppare più opzioni e fare del bene allo stesso tempo rendendo i veicoli e le città sostenibili.

L’industria automobilistica e i settori correlati sono ben inseriti nel ciclo dell’innovazione, non solo reimmaginando l’esperienza del cliente in modo da includere i servizi in-transit per i veicoli connessi, ma anche anticipando come i diritti e le responsabilità di proprietà, la manutenzione e il rispetto delle nuove normative ambientali saranno ridisegnati nell’era dei veicoli autonomi.    

Naturalmente, Geeq è solo una parte di una grande soluzione: le parti interessate in tutta l’industria automobilistica devono unire le forze per aprire la strada alla blockchain. Siamo comunque entusiasti di svolgere il nostro importante ruolo nel perseguire una nuova visione sostenibile della mobilità.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick