banner
Dogecoin, SpaceX e come è cambiato il prezzo grazie ad Elon Musk
Dogecoin, SpaceX e come è cambiato il prezzo grazie ad Elon Musk
Altcoin

Dogecoin, SpaceX e come è cambiato il prezzo grazie ad Elon Musk

By Marco Cavicchioli - 10 Mag 2021

Chevron down

Elon Musk ha annunciato qualche giorno fa che SpaceX lancerà il satellite Doge-1, facendo risalire il prezzo di Dogecoin. 

Sabato 8 maggio è infatti andata in onda la puntata del Saturday Night Live condotta da Elon Musk, durante la quale il CEO di Tesla ha parlato a lungo di questa crypto.

Grazie a questa notizia, il prezzo di Dogecoin, circa 12 ore prima della trasmissione, ha toccato il record massimo di sempre, a quota 0,73$.  Tuttavia,  durante il corso della trasmissione è stato mandato in onda uno sketch durante il quale Elon Musk ha interpretato il ruolo del “Dogefather”, ovvero del finto esperto di finanza Lloyd Ostertag, durante il quale ha definito Dogecoin un “hustle”. 

Il prezzo di Dogecoin

Il prezzo di Dogecoin in realtà già qualche minuto prima dell’inizio della trasmissione aveva iniziato a scendere, e quando è finita aveva perso quasi il 25% in circa 3 ore. 

Il giorno successivo il prezzo era ulteriormente sceso, fino a toccare gli 0,43$, ma poi era risalito fino a 0,49$. 

Tuttavia dopo il nuovo tweet di Elon Musk che annunciava la missione Doge-1 è risalito prima fino a 0,52$, e poi addirittura a 0,58$. 

Ora sembra essersi riposizionato tra gli 0,53$ e gli 0,54$, ma appare ancora decisamente volatile. 

La missione Doge-1 annunciata da Musk in realtà è un’iniziativa autonoma della società privata canadese Geometric Energy Corporation (GEC), che ha annunciato di aver acquistato da SpaceX il servizio di potare a bordo di un razzo Falcon 9 un suo satellite composto da un cubo di 40 kg. 

Il servizio è stato pagato interamente con DOGE, ed il lancio verrà effettuato nel primo trimestre del 2022.  Questa missione è stata chiamata Doge-1, ed il CEO di Geometric Energy, Samuel Reid, ha dichiarato: 

“Dopo aver ufficialmente pagato con DOGE per un affare di questa portata, Geometric Energy Corporation e SpaceX hanno consolidato DOGE come unità di conto per il business lunare nel settore spaziale”.  

Il vice-presidente delle vendite di Tom Ochinero, ha aggiunto: 

“Questa missione dimostrerà l’applicazione della criptovaluta oltre l’orbita terrestre e getterà le basi per il commercio interplanetario. Siamo entusiasti di lanciare DOGE-1 sulla Luna!”

Geometric Energy Corporation dichiara anche che DOGE è stata scelta come unità di conto per tutti gli accordi lunari con SpaceX, e che costituisce un precedente per le future missioni sulla Luna e su Marte.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.