banner
Lagarde: “le crypto servono solo al riciclaggio di denaro. Vanno regolate”
Lagarde: “le crypto servono solo al riciclaggio di denaro. Vanno regolate”
Criptovalute

Lagarde: “le crypto servono solo al riciclaggio di denaro. Vanno regolate”

By Amelia Tomasicchio - 10 Mag 2021

Chevron down

Il Presidente della BCE, Christine Lagarde, ha dichiarato che le crypto servono solo al riciclaggio e quindi non solo vanno regolamentate ma chi investe rischia di perdere tutto il proprio denaro.

Parole molto forti quelle di Lagarde, che seguono quelle del governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, che di recente aveva dichiarato che le criptovalute non hanno nessun valore intrinseco.

Il discorso di Lagarde si è tenuto venerdì scorso all’Istituto Universitario europeo e queste sono state le sue parole:

“Cripto-valute – queste due cose non vanno bene insieme e sono totalmente d’accordo con la conclusione del Dr. Bailey in questo senso”

Inoltre, durante il discorso ha continuato dicendo:

“Ci sono crypto asset … in cui la gente è libera di investire e assumersi il rischio totale, e ci sono particolari crypto che sono, a mio parere, molto inclini ad attività di riciclaggio di denaro”.

Non è la prima volta che Lagarde insiste sulla regolamentazione dicendo che le crypto siano solo utili per il riciclaggio di denaro sporco.

Lagarde contro le criptovalute

Qualche mese fa il Presidente della BCE si era anche detta contraria alle stablecoin come tipologia di crypto. Lagarde, infatti, aveva dichiarato come esse siano una minaccia per le valute sovrane e che i big del mondo della tecnologia potrebbero approfittarsene e prendere ancora più potere. 

Al contrario, Lagarde sarebbe favorevole alle valute digitali delle banche centrali (CBDC), probabilmente in modo che le stablecoin perdano il loro appeal per gli utenti.

Inoltre, Lagarde aveva anche spiegato che le banche centrali non compreranno mai Bitcoin visto che non si tratterebbe, stando alle sue parole, di una valuta a causa della sua alta volatilità.

A gennaio, invece, Lagarde aveva spiegato che le criptovalute servono solo alle attività di riciclaggio, anche se in realtà la maggior parte di queste attività vengono ancora svolte primariamente in euro valute fiat.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. E' anche insegnante di marketing presso Digital Coach e sta scrivendo un libro su Blockchain Marketing edito Maggioli.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.