HomeNFTMetaverseBitcoin: avviato lo sviluppo degli NFT

Bitcoin: avviato lo sviluppo degli NFT

Nifty Labs ha annunciato di aver iniziato lo sviluppo di NFT basati su Bitcoin. 

La piattaforma è di proprietà di Coinsilium Group Limited, e grazie ad una partnership con Indorse ha avviato il lavoro di sviluppo su un nuovo progetto di Non-Fungible Token basati su Bitcoin ed alimentati dalla blockchain RSK che consente la creazione di smart contract.

Il lavoro di sviluppo sul marketplace dovrebbe essere completato entro 6 mesi, ed i nuovi NFT su Bitcoin saranno usati per l’arte digitale, la musica, lo sport, i giochi e le risorse dei metaversi. 

Inoltre RSK creerà anche dei token bridge che consentiranno il trasferimento di NFT su altre blockchain, come quelli ERC721 su Ethereum, nel nuovo formato. 

Indorse è una società di Singapore di cui Coinsilium detiene una partecipazione del 10%, mentre la stessa Coinsilium ha finanziato il progetto con un capitale circolante iniziale ed una struttura di sviluppo fino a 250.000 sterline britanniche. Una parte di questi fondi è stata assegnata al lavoro di messa in servizio e di sviluppo accelerato del progetto degli NFT su Bitcoin di Nifty Labs, mentre Indorse si occuperà degli aspetti tecnici del progetto sotto la supervisione del CEO e Tech Lead di Nifty Labs, e del CEO di Indorse Gaurang Torvekar. 

Le specifiche iniziali descrivono una soluzione basata su una piattaforma di mercato generica per i token NFT che verranno creati sulla blockchain RSK, su cui oltretutto le commissioni di transazione sono inferiori ad esempio rispetto a quelle di Ethereum. 

La piattaforma incorporerà vari moduli tra cui un minter NFT, una galleria e la capacità di scambiare NFT con token alternativi basati su RSK. 

Il marketplace degli NFT su Bitcoin

Il marketplace inizialmente ospiterà le categorie di NFT più popolari, ovvero arte digitale, sport, musica, giochi e risorse dei metaversi, e fornirà poi funzionalità simili a quelle disponibili su altri popolari marketplace, con potenziale compatibilità con gli NFT delle altre piattaforme. 

Il CEO di Coinsilium, Eddy Travia, ha dichiarato: 

“L’annuncio dei dettagli iniziali per la costruzione e lo sviluppo del marketplace ‘NFT su Bitcoin’ segna un momento significativo in quanto acceleriamo le nostre attività commerciali in concomitanza con la rapida crescita degli NFT. Il settore sta alimentando una nuova ondata di adozione delle criptovalute e siamo fiduciosi che il marketplace NFT sviluppato da Nifty Labs su RSK dimostrerà che Bitcoin, la blockchain più sicura di tutte, diventerà una parte importante della storia di successo degli NFT.

Mentre il ssttore degli NFT è ancora in una fase iniziale del suo sviluppo, i nostri partner di Indorse hanno una significativa esperienza nella progettazione di smart contract complessi,  avendo dimostrato il loro know-how con la versione alpha pubblica di “Nifty Scanner”, una soluzione software di analisi delle risorse digitali per NFT. Indorse è quindi il partner ideale per lo sviluppo della piattaforma del marketplace e non vediamo l’ora di aggiornare il mercato man mano che vengono compiuti progressi”.

Il CEO di IOV Labs (società madre di RSK), Diego Gutierrez Zaldivar, ha aggiunto: 

“Gli NFT stanno supportando il boom della blockchain e del panorama degli asset digitali, ed i loro casi d’uso – che vanno da arte, musica, contenuti e proprietà virtuale – continuano a crescere ad un ritmo esponenziale. Il mondo si sta solo avvicinando alle infinite possibilità offerte dagli NFT. Data l’importanza di questo fiorente mercato, stiamo lavorando ad un token bridge che consentirà lo spostamento continuo degli asset tra le reti. Siamo entusiasti dell’accordo tra Coinsilium e Nifty Labs che ha scelto RSK per sviluppare un mercato NFT, portando la sicurezza senza precedenti di Bitcoin nel settore e consentendo a RSK di diventare un attore importante nell’economia del futuro dominata dagli NFT”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick