HomeCriptovaluteBitcoinElon Musk su Bitcoin: Lightning Network è necessario

Elon Musk su Bitcoin: Lightning Network è necessario

Elon Musk non smette di twittare su Bitcoin e questa volta apre a Lightning Network sostenendo che al momento sia necessario. 

Lo ha fatto durante una discussione nata sul social network di Jack Dorsey, per l’ennesima volta, sul consumo energetico di Bitcoin, ovvero la ragione che ha indotto Tesla a rifiutare i pagamenti in BTC.

È stato Brett Winton, direttore di ricerca di Ark Invest, a twittare per primo scrivendo che Ark aveva già dimostrato che si può arrivare a produrre Bitcoin con energia rinnovabile.

A questo, Elon Musk ha risposto sostenendo che questo risultato può essere sicuramente raggiunto nel tempo, ma la recente crescita del consumo energetico di Bitcoin non poteva essere sostenuta in modo altrettanto rapido da energie rinnovabili.

Il CEO di Tesla ha anche ribadito il fatto che il mining di Bitcoin sta consumando più energia di una paese di medie dimensioni. E comunque sarebbe più facile verificare i consumi se la top 10 delle mining farm di Bitcoin indicassero chiaramente quanta energia rinnovabile usano.

Elon Musk su Lightning Network per Bitcoin

A questo punto si è inserito lo youtuber BTC Session, il quale ha chiesto esplicitamente a Elon Musk se tenesse in considerazione un approccio di Bitcoin su più livelli, con Lightning Network, che non sacrificherebbe la decentralizzazione e la sicurezza della rete. A questo Musk ha risposto:

“Raggiungere una finanza veramente decentralizzata – potere alle persone – è un obiettivo nobile e importante. Il conteggio dei livelli dipende dalla larghezza di banda e dal calcolo previsti, entrambi in rapido aumento, il che significa che la rete a livello singolo può trasportare tutte le transazioni umane in futuro. Per ora Lightning è necessario”. 

Insomma, la questione dell’impatto energetico rimane, ma Elon Musk sembra considerare le cosiddette soluzioni “layer 2” per rendere Bitcoin più sostenibile.

Lightning Network permette transazioni più rapide. Il suo utilizzo è molto cresciuto nell’ultimo anno, sebbene non sia ancora mainstream.

Magari i tweet di Elon Musk potrebbero avere la capacità di accrescere la popolarità anche del Layer 2 di Bitcoin.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick