Durante la Bitcoin Conference che si è tenuta nel weekend a Miami, il Presidente di El Salvador ha annunciato che il paese diventerà il primo a dichiarare Bitcoin come valuta a valore legale.
Bukele, un populista di destra di 39 anni salito al potere nel 2019, ha una forte maggioranza di 56 seggi su 84 dopo una vittoria schiacciante nelle elezioni legislative dello scorso marzo. Ciò significa che il passaggio della legge è probabile, ha così dichiarato:
“Le banche centrali stanno adottando sempre più iniziative che possono causare danni alla stabilità economica di El Salvador. La prossima settimana, invierò al Congresso un disegno di legge che renderà bitcoin una moneta legale in El-Salvador. Nel breve termine, questo genererà posti di lavoro e aiuterà a fornire inclusione finanziaria a migliaia di persone”.
Bitcoin, El Salvador opposto alla Cina
Mentre altri paesi come l’India e la Cina stanno bannando le criptovalute, El Salvador ha deciso per una strategia opposta, rendendo Bitcoin una valuta a corso legale a livelllo che la banca centrale del Paese adotterà BTC come parte della riserva nazionale.
Strike e Lightning Network
Durante lo speech ha preso la parola anche il CEO di Strike, Jack Mallers, che sta lavorando proprio con El Salvador per aiutare i cittadini ad usare Bitcoin e in particolare Lightning Network per avere transazioni veloci e con basse fee.
Queste le parole di Mallers:
“Più del 70% della popolazione attiva di El Salvador non ha un conto in banca. Non sono nel sistema finanziario. Il governo mi ha chiesto di aiutare a redigere un piano e hanno detto che vedevano il bitcoin come una valuta di livello mondiale e che avevamo bisogno di mettere insieme un piano Bitcoin per aiutare queste persone”.
Sempre Mallers pare abbia aiutato il paese a scrivere una proposta di legge per rendere possibile l’adozione di Bitcoin. In questa si legge:
“Adottando Bitcoin come valuta legale, El Salvador potrebbe diventare il primo paese al mondo a fare una mossa così audace, e speriamo che non sia l’ultimo visto che altri paesi si stanno avvicinando a Bitcoin”.
Su Twitter il Presidente di El Salvador ha anche fatto sapere che non ci saranno tasse sul capital gain e sarà concessa la residenza a tutti gli imprenditori crypto:
1. Great weather, world class surfing beaches, beach front properties for sale.
2. One of the few countries in the world with no property tax.
3. No capital gains tax for #Bitcoin, since it will be a legal currency.
4. Immediate permanent residence for crypto entrepreneurs. https://t.co/j3eugJQCMd— Nayib Bukele 🇸🇻 (@nayibbukele) June 6, 2021