Santiment si è domandata se questo fosse un buon momento per comprare Ethereum (ETH).
🎢 #Ethereum has been quite a roller coaster these past few hours, and our team is looking for signs of crowd capitulation as a clear signal that it's buy time. Read our study on $ETH's sentiment, exchange inflow, age consumed, average fees, & more. 👇 https://t.co/6kGuoUQSpp pic.twitter.com/I7y6tZSrMK
— Santiment (@santimentfeed) June 9, 2021
Ricordando che nelle ultime ore il prezzo di ETH è stato su un ottovolante, passando da 2.500$ a 2.300$, per poi risalire a quasi 2.600$ e ridiscendere a 2.400$, il team di Santiment è andato alla ricerca di segni di “crowd capitulation” come segnali che potrebbe essere il momento di comprare. Ne hanno trovati quattro.
Per prima cosa hanno esaminato il sentiment sui social network. Hanno scoperto che in questo momento è molto basso e ribassista. Dal grafico ne deducono che, solitamente, il prezzo smette di scendere quando raggiunge tali livelli ribassisti.
Quindi il sentiment social su Ethereum potrebbe essere in una fase di capitolazione.
Il secondo chiaro segno di capitolazione è il picco di afflussi di ETH sugli exchange durante l’attuale calo. A tal proposito affermano che, storicamente, spesso grandi afflussi di token sugli exchange hanno preceduto una rapida crescita dei prezzi.
La terza metrica esaminata è la cosiddetta “age consumed”, ovvero la movimentazione di ETH precedentemente inattivi. Nei giorni scorsi si sono verificati diversi picchi di questa metrica, e ciò potrebbe essere una conferma di capitolazione.
Un altro chiaro segno di capitolazione sono le liquidazioni su Maker DAO, dove nel complesso sono stati liquidati 13.000 WETH.
Santiment però ha esaminato anche una quinta metrica, ovvero i costi di commissione sulle transazioni.
In questo caso, pur essendoci stato un calo, questo è stato molto contenuto, tanto che non vi sono segni di capitolazione su questa metrica.
Quindi vi è una capitolazione visibile solo su alcune metriche, mentre altre non preoccupano.
Santiment non si sbilancia a fare previsioni sul trend futuro del prezzo di ETH, ma dai dati che ha pubblicato sembra suggerire velatamente che la situazione attuale si a tutti gli effetti una situazione di capitolazione, o che stia andando in quella direzione. Il punto chiave probabilmente è l’evidenziazione del fatto che, solitamente, il prezzo smette di scendere quando raggiunge tali bassi livelli.