HomeCriptovaluteMiningNorton Crypto: l’antivirus mina criptovalute

Norton Crypto: l’antivirus mina criptovalute

NortonLifeLock ha annunciato il lancio di Norton Crypto, ovvero una nuova funzionalità che consente ai possessori del celebre antivirus di minare criptovalute. 

Norton Crypto sarà integrato direttamente sull’antivirus Norton 360 nelle prossime settimane.

Offrirà un modo sicuro ed affidabile per estrarre ETH, ed una volta che le criptovalute saranno state guadagnate, i clienti potranno trasferire i loro token sul Norton Crypto Wallet, un wallet in cloud non installato sul dispositivo fisico dell’utente. 

Attualmente molti miner sono costretti a correre dei rischi dovendo disabilitare l’antivirus per minare, eseguendo così codice non controllato sulle loro macchine. Questa soluzione di Norton vuole risolvere questo problema, oltre a quello della conservazione delle chiavi private del wallet sul dispositivo dell’utente. 

A dire il vero quest’ultimo non è un vero e proprio problema, tuttavia lo può diventare proprio qualora il proprio dispositivo sia soggetto ad attacchi dall’esterno, resi più probabili dalla disattivazione di un antivirus. 

Norton Crypto utilizza la GPU del dispositivo su cui è installato per minare, mantenendo l’antivirus Norton 360 attivo. 

Norton Crypto per minare ETH e non solo

Stando a quanto dichiarato dal Chief Product Officer di NortonLifelock, Gagan Singh, Norton Crypto consentirà poi anche di minare altre criptovalute, oltre ETH, in particolare su quelle che consentono di ottenere la massima remunerazione per la capacità di calcolo dei loro dispositivi. 

In effetti minare ETH con la GPU di un singolo dispositivo potrebbe rivelarsi non redditizio, anche a causa del maggior consumo energetico, quindi è plausibile che in realtà i maggiori rendimenti si potranno ottenere minando altre criptovalute, come ad esempio Monero (XMR). 

Singh ha anche dichiarato che il mining di criptovalute fa parte della “vita digitale” degli utilizzatori di Norton antivirus, ed è per questo che la società ha deciso di integrare questa nuova funzionalità. 

Il CEO di NortonLifeLock, Vincent Pilette, in precedenza aveva dichiarato: 

“Poiché l’economia delle criptovalute continua a diventare una parte più importante della vita dei nostri clienti, vogliamo consentire loro di estrarre criptovalute con Norton, un marchio di cui si fidano. Norton Crypto è un altro esempio innovativo di come stiamo espandendo la nostra piattaforma di sicurezza informatica per proteggere la vita digitale in continua evoluzione dei nostri clienti”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick