La capacità di Lightning Network (LN) ha superato per la prima volta i 1.500 BTC.
It's Lightning SZN ⚡️
– Lightning network capacity just broke 1,500 BTC
– Network nodes, channels, and capacity are at all-time highs
– The two most popular Finance apps in El Salvador are Lightning enabled Bitcoin wallets pic.twitter.com/AV6p8V0SiP— Kevin Rooke (@kerooke) June 13, 2021
Con “capacità” si intende il volume di bitcoin che è stato messo complessivamente sulla rete LN, e che pertanto è possibile scambiare all’interno di questa rete.
Già a marzo del 2019 erano stati superati per la prima volta i 1.000 BTC, ma all’epoca un bitcoin valeva solamente poco più di 4.000$, pertanto in totale il valore dei BTC messi su LN era solamente di poco superiore ai 4 milioni e mezzo di dollari.
Invece attualmente con il valore di BTC a circa 39.000$, quei 1.500 BTC messi su LN hanno un valore complessivo di quasi 60 milioni di dollari, ovvero più di dieci volte il valore di marzo 2019.
A dire il vero ad ottobre 2019 i BTC messi su Lightning Network era sceso complessivamente a circa 800, ma da allora è iniziata una lenta risalita che ha portato ad un nuovo superamento di quota 1.000 ad agosto dello scorso anno, e poi ad un boom iniziato a marzo di quest’anno.
In pratica nel giro di soli tre mesi e mezzo la capacità di Lightning Network è aumentata del 34% in BTC.
Perché è aumentata la capacità di Lightning Network
Questa potrebbe essere una conseguenza del maggior utilizzo della rete LN, che consente trasferimenti in BTC immediati ed a costi irrisori, rispetto invece alle tradizionali transazioni on-chain che sono lente e costose.
In particolare quello che sta accadendo in El Salvador, ad esempio per quanto concerne le rimesse in BTC inviate dagli immigrati salvadoregni ai parenti rimasti in patria, è proprio legato all’utilizzo di LN, che pertanto non può fare altro che crescere all’interno di un tale contesto.
Oltretutto dopo che bitcoin è stata dichiarata valuta a corso legale nel paese, alcuni cittadini potrebbero volerla utilizzare anche per comuni pagamenti, e per questi è molto meglio utilizzare LN piuttosto che normali transazioni on-chain. Va infine ricordato che ormai sono molti i wallet bitcoin che supportano Lightning Network.
Infatti le due app di finanza più popolari in El Salvador sono proprio due wallet Bitcoin abilitati per l’utilizzo di LN.
A questo punto non è affatto un caso che anche il numero di nodi LN, ed i canali aperti, siano ai massimi storici.