A causa di un hack avvenuto ieri sera, attualmente THORChain è stato messo in pausa. L’attacco hacker ha causato una perdita di ben 5 milioni di dollari in Ethereum (ETH).
Il progetto DeFi ha scoperto ieri sera una vulnerabilità sul suo Chaosnet. Questa era stata poco prima sfruttata per rubare gli Ethereum, pari ad un valore vicino ai 5 milioni. Inizialmente le stime erano ben più alte, avvicinandosi ad una cifra di 13mila ETH, ma alla fine si è scoperto fortunatamente che si tratta di una cifra inferiore.
Cos’è THORChain e cosa succederà dopo l’hack
Per chi non lo conoscesse, questo progetto si inscrive nell’ambito della finanza decentralizzata (DeFi) che si focalizza sul creare interoperabilità tra diversi protocolli come Bitcoin ed Ethereum.
Qualche ora fa, Chad Barraford, il CTO del progetto Skyy Network ha spiegato che se la comunità del progetto voterà a breve, entro 24h la piattaforma dovrebbe riprendere a funzionare:
The bug in the code has been found by the team and a PR has already been opened to resolve the prob. If the community approves the change, the fix to @THORChain will be pushed out and trading resumed in ~24hrs I'm guessing. $RUNEhttps://t.co/g3AYszG8Gi
— Chad Barraford (@CBarraford) July 16, 2021
Questo tweet è stato ripubblicato da THORChain su Twitter per cui ci si aspetta che entro breve il protocollo ritorni online.
Nel frattempo il token nativo dei THORChain, l’utility token RUNE, è attualmente in ribasso del 17% nelle ultime 24 ore, stando ai dati di Coinmarketcap, anche se non è particolarmente in perdita guardando ai dati dell’ultimo mese. Infatti, negli ultimi 30 giorni il prezzo è sempre stato intorno ai 4 dollari.
Il team di THORChain nel frattempo ha spiegato di avere abbastanza fondi a ripagare i clienti dalle perdite.
The only entity that will wear the burden will be the THORChain treasury, approx $5m will be used to donate to ETH LPs.
This is the purpose of the treasury during Chaosnet, to insure the network funds.
Onwards
— THORChain (@THORChain) July 16, 2021
Inoltre, su Telegram il team ha promesso di lavorare maggiormente sulla sicurezza del protocollo e che faranno altri audit.
“Questo è un momento deludente per tutti noi, ma gli LP e i Nodi non dovrebbero essere influenzati dopo che tutto sarà recuperato (i fondi saranno ripristinati). La rete sarà più forte e più resiliente”.