HomeCriptovaluteEthereumVitalik Buterin: Ethereum deve andare oltre la DeFi

Vitalik Buterin: Ethereum deve andare oltre la DeFi

Vitalik Buterin ritiene che il progetto Ethereum, che ha co-fondato, dovrebbe andare anche oltre la DeFi

Intervenendo alla quarta Ethereum Community Conference ha dichiarato: 

“Essere definito dalla DeFi è meglio che essere definito dal nulla. Ma deve andare oltre”.

Anzi, ha definito le utility non finanziarie come “la parte più interessante della vision delle blockchain general-purpose”, lamentandosi del fatto che attualmente a dominare lo spazio su Ethereum siano invece le applicazioni finanziarie.

Sicuramente fino ad oggi la finanza decentralizzata è stata in assoluto la principale killer-application di Ethereum, in particolare grazie agli exchange decentralizzati come Uniswap, ma esistono già altre applicazioni che stanno riscuotendo un notevole successo, come in primis gli NFT.

Tuttavia la blockchain dà il meglio di sè proprio per quanto riguarda le transazioni finanziarie, pertanto in realtà è molto probabile che la finanza continuerà a giocare un ruolo cruciale in questo settore. 

Secondo Buterin invece si dovrebbero sviluppare diverse applicazioni non finanziarie su Ethereum, come ad esempio social media decentralizzati, verifica dell’identità e finanziamento di beni pubblici. Ovviamente ha specificato di non essere affatto contrario alla DeFi, ma ha detto di credere che le applicazioni più interessanti saranno quelle che combineranno elementi finanziari ad elementi non finanziari.

In questo scenario ad esempio sembrano rientrare perfettamente gli NFT. 

Tuttavia Buterin ha anche specificato che ritiene che, forse, potrebbero esserci molte nuove cose davvero eccitanti su Ethereum, ma tra qualche anno. 

La finanza è semplicemente, nella sua visione, l’area in cui la vecchia tecnologia centralizzata è peggiore, e che offre potenzialità più ampie per la decentralizzazione. 

Ha però poi anche sottolineato che per fare questo ulteriore salto di qualità occorre abbattere i costi sulle transazioni. 

Ieri Vitalik è stato anche protagonista di un cameo in un video pubblicato dal celebre attore americano Ashton Kutcher insieme alla moglie Mila Kunis. 

Il video serviva per promuovere la serie di NFT “Stoner Cats” di Mila Kunis. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick