Le quotazioni di Tesla stanno tenendo con il fiato sospeso gli investitori.
Il titolo TSLA infatti dopo aver conosciuto un 2020 da record, sembra arrancare in questo 2021. Dopo i record di gennaio, in cui ha toccato i 900 dollari, le azioni sono “crollate” e oggi valgono 642 dollari circa.
Adesso l’attenzione degli investitori è proiettata a lunedì 26 luglio quando l’azienda di Elon Musk renderà noti i risultati del secondo trimestre del 2021. Gli analisti si aspettano dati positivi considerato che Tesla ha raggiunto un nuovo record di auto vendute: 200.000 nel trimestre aprile-giugno 2020. Il dato, sebbene inferiore alle attese (207.000 secondo le previsioni, 201.000 nella realtà), è comunque ottimo: più del doppio di un anno fa.
Va detto però che nello stesso periodo, nel 2020, la pandemia obbligava fabbriche e concessionari a chiudere i battenti in tutto il mondo.
A farla da padrone nelle vendite sono le Tesla Model 3 e Model Y di cui sono stati venduti circa 199.000 modelli. Adesso l’obiettivo di Elon Musk è arrivare a 900.000 o anche un milione di veicoli venduti in tutto il 2021.
Tutto questo sta avvenendo nonostante problemi di produzione legati all’approvvigionamento di materiali. Mancano infatti i microcontroller, ovvero le schede madri che collegano i circuiti elettrici delle auto, e di cui Tesla chiaramente non può fare a meno
Tesla sta inoltre affrontando non pochi problemi legati alla sicurezza. Ad aprile infatti un incidente negli Stati Uniti, a Houston, in Texas, ha visto due persone perdere la vita. La particolarità era che nessuno era alla guida: gli occupanti si erano affidati alla guida automatica della Tesla, ma qualcosa non è andato per il verso giusto, l’auto è uscita di strada, schiantandosi e prendendo fuoco. Questo episodio ha destato preoccupazioni.
A questo si aggiunge anche il fatto che in Cina oltre 285.000 veicoli sono stati “richiamati” per problemi al software di assistenza alla guida. Per i proprietari è stato necessario procedere ad un aggiornamento del sistema.
Le previsioni per le quotazioni di Tesla
Al netto dei problemi e delle polemiche, gli analisti restano ottimisti per il prezzo delle quotazioni di Tesla.
Secondo Goldman Sachs gli utili attesi salgono da 84 a 94 centesimi per azione. Il prezzo delle azioni invece nel 2021 può arrivare fino a 860 dollari, +30% rispetto alle quotazioni attuali.