HomeCriptovaluteBitcoinAzioni MicroStrategy ai massimi da tre mesi anche grazie a Bitcoin

Azioni MicroStrategy ai massimi da tre mesi anche grazie a Bitcoin

Ieri il prezzo delle azioni di MicroStrategy ha chiuso a 682$ anche grazie alla salita del prezzo di Bitcoin.

Questo livello non si vedeva dal 28 aprile, quando chiuse a 680$ dopo aver toccato anche i 689$. 

Proprio a partire dal 29 aprile si innescò una vera e propria caduta, terminata il 21 maggio quando venne toccato un minimo di 447$. 

In altre parole, in meno di un mese il titolo aveva perso il 35% del proprio valore in borsa. 

Il fatto è che ormai, vista l’enorme quantità di BTC in possesso della società, il valore delle azioni MicroStrategy risulta decisamente correlato a quello di bitcoin. 

Il prezzo di bitcoin, dopo aver toccato il suo picco massimo storico il 14 aprile, a quasi 65.000$, il 28 aprile era già sceso a circa 55.000$, per poi crollare fino a toccare i 30.000$ il 19 maggio. 

Questa parabola discendente è stata di fatto replicata anche dal titolo MicroStrategy che, oltretutto, così come BTC ha poi lateralizzato per diversi giorni attorno ai minimi annuali. 

Tuttavia, mentre il prezzo di bitcoin si è sollevato da quota 30.000$ solamente il 2 luglio, quello delle azioni MicroStrategy aveva dato segni di ripresa già a partire dal 9 giugno, quando era risalito oltre quota 500$. 

Anzi, il 18 giugno era tornato anche sopra quota 600%, livello poi confermato anche a fine giugno. Poi però a partire dai primi di luglio si era innescata una nuova discesa che lo ha portato fino ad un picco minimo di 492$ il 19 luglio, ovvero il giorno prima che il prezzo di bitcoin tornasse sotto quota 30.000$. 

Anche per il titolo MicroStrategy il 21 luglio è stato il giorno dell’inversione di tendenza, con il prezzo salito in pochi giorni fino al picco di 695$ di ieri, ovvero con un guadagno superiore al 40% in meno di una settimana. 

Nella sola giornata di ieri, dopo la pausa per il weekend, è passato da 539$ a 682$, ovvero facendo registrare un +26% giornaliero. 

Il fatto di essere così correlato al prezzo di bitcoin significa anche giocoforza che il titolo MicroStrategy tende ad avere una volatilità più simile a quella delle criptovalute che non ad altri titoli azionari simili, e che non è detto che i recenti rialzi possano necessariamente tenere anche nei prossimi giorni. 

Risulta comunque interessante il fatto che, come ogni altro titolo azionario quotato al Nasdaq, durante il weekend le sue contrattazioni siano sospese, mentre invece quelle di bitcoin non si arrestano mai. In altre parole, dopo l’aumento di valore di domenica del prezzo di BTC, quello di ieri del titolo MicroStrategy di fatto risultava tutt’altro che inaspettato.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick