HomeCriptovaluteBitcoinShopify: ora i negozi online possono vendere NFT

Shopify: ora i negozi online possono vendere NFT

Shopify ora permette la vendita di Non Fungible Token a tutti i merchant dei suoi negozi online. Tra i primi e-commerce a voler offrire NFT c’è la NBA Chicago Bulls. 

A comunicarlo, è stato proprio Harvey Finkelstein, il Presidente di Shopify, attraverso un tweet che ufficializza l’operazione.

https://twitter.com/harleyf/status/1419706364830666754

“Se avete trascorso 1 minuto su internet quest’anno, avete visto un sacco di NFT. [Noi di] Shopify stiamo rendendo più facile per i nostri commercianti vendere NFT direttamente attraverso i loro negozi, e uno dei primi è stato il ChicagoBulls NFT. 

Prima che Shopify offrisse questa capacità, i commercianti avrebbero dovuto vendere attraverso un marketplace di terze parti, quindi con meno controllo della vendita e della relazione con il cliente. Ancora una volta stiamo rimettendo il potere nelle mani dei commercianti e incontrando i clienti come e dove vogliono comprare.”

Finkelstein sottolinea ai suoi clienti fidelizzati di non dover più delegare questa tipologia di vendita, esplosa quest’anno, a terze parti. Infatti, avendo già una posizione su Shopify e una relazione con i propri clienti, ora i commercianti potranno vendere NFT come un “normale prodotto” da ecommerce. 

Su Shopify si possono creare nuovi marketplace di NFT

La NFTmania ha catturato ora anche uno dei più grandi centri commerciali online al mondo. Di fatto, Shopify alimenta i siti di e-commerce di oltre 1,7 milioni di aziende a livello globale.

Questa decisione dell’azienda apre quindi potenzialmente gli NFT a un’adozione molto più ampia rispetto ai tradizionali marketplace dedicati. 

Tra i primi e-commerce a scalpitare per la notizia, c’è la NBA Chicago Bulls che, tanto per rimanere sul tema, proprio ieri ha lanciato la “Legacy Collection” NFT:

https://twitter.com/chicagobulls/status/1418232029230026755

“Presentazione della collezione NFT Legacy dei Bulls. Sei titoli NBA. Sei anelli del campionato. Sei opportunità di possedere un anello del campionato NFT dei Bulls a partire dal 26 luglio. Ottieni l’accesso prioritario e i dettagli dei premi della sfida su http://nft.bulls.com”.

La NFTmania continua a crescere di popolarità

Shopify si aggiunge ad una serie di luoghi digitali in cui acquistare o vendere gli NFT, crypto asset diventati sempre più popolari sia per i creatori di contenuti digitali che per gli amanti del mondo della blockchain.

Infatti, di recente sono stati lanciati NFT come l’opera digitale da 500.000 immagini “My Life” lanciata dall’artista italiano Andrea Speziali, unica nel suo genere. O, addirittura, l’NFT firmato dal Papa Francesco, in collaborazione con altri artisti selezionati, di cui i proventi della vendita saranno dedicati all’ente di beneficenza globale del Papa. 

Una crescita esplosiva che continua a coprire sempre più campli applicativi, coinvolgendo l’arte, musica, gaming, lusso, beneficenza e tanto altro ancora.

Questa estensione del settore ancora possibile, basato su un mondo blockchain e DeFi, ha portato il CEO di TerraBitcoin, Paolo Barrai il mese scorso, durante un evento in Svizzera, a definire gli NFT come una “nuova versione del baratto digitale”. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick