Negli ultimi 12 mesi bitcoin è stato migliore dell’oro come copertura contro l’inflazione.
È quanto riferisce su Twitter Anthony Pompliano, facendo notare l’enorme differenza che c’è stata nel rendimento dei due asset nell’ultimo anno.
Return over the last 12 months:
Gold: -10%
Bitcoin: +249%Bitcoin is the true inflation hedge.
— Pomp 🌪 (@APompliano) August 3, 2021
Infatti l’oro l’anno scorso di questo periodo valeva circa 1.960 dollari l’oncia, mentre ora è sceso poco sopra i 1.800$.
In altre parole negli ultimi 12 mesi ha perso quasi il 10%.
A dire il vero fino a fine marzo la perdita era ancora più pesante (-14%), ma poi ha recuperato un po’.
Bitcoin invece l’anno scorso in questo periodo valeva circa 11.000$, mentre ora veleggia attorno a quota 38.000$, ovvero più di tre volte tanto.
Anzi, fino ad aprile aveva un prezzo superiore di oltre 5 volte a quello di 12 mesi fa, poi però è sceso.
Invece l’inflazione negli USA negli ultimi 12 mesi è stata del 5,4%, iniziando a crescere in particolare a febbraio.
Infatti fino a gennaio era rimasta sotto quota 1,5%, ma già a febbraio era salita all’1,7%, con una crescita che si è acuita a partire da marzo, per poi esplodere ad aprile.
Prendendo in esame solamente gli ultimi sei mesi, ovvero da febbraio a giugno, il prezzo dell’oro è sceso complessivamente dell’1,4%, sebbene prima con una forte discesa fino a marzo, e poi una forte risalita da aprile a maggio, seguita da un ulteriore calo.
Invece il prezzo di bitcoin da febbraio è salito del 18%, sebbene con una vera e propria impennata fino ad aprile, una forte discesa fino al 20 luglio, ed una risalita a partire dal 21 luglio.
Quindi sia prendendo in considerazione gli ultimi 12 mesi, ovvero il medesimo periodo su cui si calcola l’inflazione annuale, sia prendendo in considerazione solo gli ultimi 6 mesi, ovvero da quando l’inflazione negli USA si è impennata, bitcoin comunque batte l’oro di almeno un ordine di grandezza.
Oro e bitcoin nei periodi di crisi
Bisogna però sempre ricordare che oro e bitcoin, sebbene possano essere considerati entrambi come coperture contro l’inflazione, differiscono nettamente dal punto di vista finanziario perlomeno per una caratteristica: l’oro infatti viene considerato risk-off, mentre ovviamente bitcoin deve per forza essere considerato risk-on. Questo fa sì che durante i periodi di maggior crisi l’oro rimanga un bene rifugio privilegiato, mentre nei periodi di crescita molti investitori tendono a puntare su BTC per la sua maggiore volatilità.