HomeCriptovaluteAltcoinMiami: lanciata oggi la nuova coin della città americana

Miami: lanciata oggi la nuova coin della città americana

Oggi dovrebbe essere lanciato il MiamiCoin (MIA), ovvero la coin della città di Miami. 

L’iniziativa è di CityCoins, di Patrick Stanley, ed è la prima di questo tipo lanciata sul mercato. L’obiettivo è quello di supportare la città, e premiare i possessori attraverso del token attraverso il protocollo Stacks.

Non si tratta però di una partnership, visto che l’iniziativa è solamente di CityCoins. 

Come funzionerà la coin di Miami

MiamiCoin è alimentata da Stacks, un protocollo che consente smart contract sulla rete Bitcoin, e chiunque può competere per estrarre token MIA inoltrando i propri token STX attraverso il protocollo.

Il 30% degli STX inoltrati sarà diretto verso un wallet riservato alla città di Miami, mentre il restante 70% potrà essere messo in stacking per farmare STX e BTC.

I CityCoin vengono estratti inoltrando STX in uno smart contract di CityCoins sul protocollo Stacks, ed il vincitore del premio per ogni blocco estratto viene scelto a caso in proporzione agli STX investiti. Una volta ricevuti i CityCoin, il miner può metterli in staking sempre sul protocollo Stacks, ed ottenere STX come ricompensa. 

In questo momento l’APY stimato in STX è del 100%, mentre in BTC è del 10%. 

Di recente il sindaco di Miami, Francis Suarez, ha commentato l’iniziativa dicendo:

“La città di Miami potrebbe finire per guadagnare milioni di dollari grazie alla popolarità di MiamiCoin, perché ovviamente Miami ora è diventata, e ne abbiamo parlato molte volte, la capitale di bitcoin nel mondo; ci stiamo concentrando sulla differenziazione della nostra economia creando una nuova ondata di prodotti tecnologici che incentiveranno le persone a trasferirsi a Miami ed a far parte del nostro ecosistema tecnologico”

Infatti la città di Miami potrà scegliere di utilizzare a proprio piacimento i token STX ricevuti, ad esempio, come riportato sul sito di CityCoins, per creare nuovi spazi pubblici, miglioramenti alle infrastrutture, ospitare eventi cittadini, reclutare startup o altro.

Miami è stata scelta come prima città per questo esperimento perché nell’ultimo anno è apparsa al centro della scena crypto negli USA come una delle principali città in questo settore. Sta attirando molti operatori del mondo crypto, grazie anche ad un governo solidale ed una cultura definita da una costante evoluzione.

Si tratta comunque di un progetto sperimentale, e ad oggi in realtà non si sa ancora se genererà effettivamente entrate per la città.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick