HomeCriptovaluteBitcoinFlash crash per l’oro, addio correlazione con Bitcoin

Flash crash per l’oro, addio correlazione con Bitcoin

Flash crash per l’oro nella notte. Il prezzo dell’oro infatti in queste ore sta scendendo, nel momento in cui Bitcoin è di nuovo abbondantemente sopra i 40.000 dollari, facendo venire meno definitivamente la correlazione tra i due beni.

Al momento della stesura di questo articolo, Bitcoin vale poco meno di 44.400 dollari, mentre l’oro è in caduta libera, scivolando a 1700 dollari l’oncia. Nel corso della notte, l’oro era arrivato a rompere il supporto dei 1.700 dollari, scendendo fino a 1.684,37 dollari, il punto più basso da marzo scorso. 

Ad innescare il calo del prezzo dell’oro sarebbero stati i dati sulla ripresa dell’occupazione degli Stati Uniti. Questo potrebbe indurre la Fed a ridurre gli stimoli economici. Sarebbe stato questo mix di news a far perdere il 4% al prezzo dell’oro e il 7% al prezzo dell’argento. 

Secondo gli analisti tuttavia, il fatto che l’oro non abbia rotto il supporto dei 1680 dollari e si sia ripreso tornando di nuovo a 1.700, è un segnale da non sottovalutare.

La mancata correlazione tra oro e bitcoin

Quanto sta avvenendo in queste ore dimostra che non c’è correlazione al momento tra oro e bitcoin. Proprio quando l’oro torna ai minimi di marzo, bitcoin sta tornando di nuovo a salire. I 43.000 dollari attuali sono tuttavia ancora lontani dal record di aprile, pari a 65.000 dollari. 

Intanto il mondo del web si mobilita e fa dell’ironia. Ad esempio c’è chi attende un commento da parte di Peter Schiff, noto sostenitore dell’oro e detrattore di bitcoin.  

È l’exchange OKex che mette però in evidenza qual è il rapporto definitivo tra oro e bitcoin.

In 10 anni infatti secondo l’exchange, Bitcoin ha avuto un ROI del 457.000%, l’oro invece è rimasto sostanzialmente stabile, con un piccolo calo dello 0,12%.

Ad ogni modo il 2021 sta dando ragione ancora una volta a Bitcoin. È Tradingview a tirare le somme. Il 6 agosto secondo la popolare piattaforma, la performance di Bitcoin YTD era del 27%, mentre l’oro era in calo del 7%.

Insomma, questi numeri, seppure non aggiornati ad oggi, confermano che Bitcoin sta avendo un andamento migliore rispetto all’oro e tra i due asset al momento non c’è correlazione.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick