banner
Flash crash per l’oro, addio correlazione con Bitcoin
Flash crash per l’oro, addio correlazione con Bitcoin
Bitcoin

Flash crash per l’oro, addio correlazione con Bitcoin

By Eleonora Spagnolo - 9 Ago 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Flash crash per l’oro nella notte. Il prezzo dell’oro infatti in queste ore sta scendendo, nel momento in cui Bitcoin è di nuovo abbondantemente sopra i 40.000 dollari, facendo venire meno definitivamente la correlazione tra i due beni.

Al momento della stesura di questo articolo, Bitcoin vale poco meno di 44.400 dollari, mentre l’oro è in caduta libera, scivolando a 1700 dollari l’oncia. Nel corso della notte, l’oro era arrivato a rompere il supporto dei 1.700 dollari, scendendo fino a 1.684,37 dollari, il punto più basso da marzo scorso. 

Ad innescare il calo del prezzo dell’oro sarebbero stati i dati sulla ripresa dell’occupazione degli Stati Uniti. Questo potrebbe indurre la Fed a ridurre gli stimoli economici. Sarebbe stato questo mix di news a far perdere il 4% al prezzo dell’oro e il 7% al prezzo dell’argento. 

Secondo gli analisti tuttavia, il fatto che l’oro non abbia rotto il supporto dei 1680 dollari e si sia ripreso tornando di nuovo a 1.700, è un segnale da non sottovalutare.

La mancata correlazione tra oro e bitcoin

Quanto sta avvenendo in queste ore dimostra che non c’è correlazione al momento tra oro e bitcoin. Proprio quando l’oro torna ai minimi di marzo, bitcoin sta tornando di nuovo a salire. I 43.000 dollari attuali sono tuttavia ancora lontani dal record di aprile, pari a 65.000 dollari. 

Intanto il mondo del web si mobilita e fa dell’ironia. Ad esempio c’è chi attende un commento da parte di Peter Schiff, noto sostenitore dell’oro e detrattore di bitcoin.  

È l’exchange OKex che mette però in evidenza qual è il rapporto definitivo tra oro e bitcoin.

In 10 anni infatti secondo l’exchange, Bitcoin ha avuto un ROI del 457.000%, l’oro invece è rimasto sostanzialmente stabile, con un piccolo calo dello 0,12%.

Ad ogni modo il 2021 sta dando ragione ancora una volta a Bitcoin. È Tradingview a tirare le somme. Il 6 agosto secondo la popolare piattaforma, la performance di Bitcoin YTD era del 27%, mentre l’oro era in calo del 7%.

Insomma, questi numeri, seppure non aggiornati ad oggi, confermano che Bitcoin sta avendo un andamento migliore rispetto all’oro e tra i due asset al momento non c’è correlazione.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo

Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.