HomeNFTMetaverseI film e lo streaming la nuova frontiera per gli NFT

I film e lo streaming la nuova frontiera per gli NFT

Per la prima volta nell’industria cinematografica, si stanno emettendo biglietti per la visione di un film, sotto forma di token non fungibili (NFT) su Liquid Network.

Stiamo parlando di “Silhouettes”, un film di fantascienza scritto e diretto da Matt Hartley con l’aiuto del produttore Shiv Rajagopal, che racconta la storia dell’astronauta Katherine Barnes la quale, nel bel mezzo di un’ispezione di routine su una stazione spaziale in orbita attorno alla Terra, riceve la visita di un extraterrestre, che la porta in un tour dell’universo: passato, presente e futuro.

Il cast è composto anche da attori famosi come Dick Terhune, che in precedenza ha lavorato a “Transformers: Cyberverse”, e Helen Day di “Turok: The First Flight”.

I biglietti per il film possono essere acquistati sul sito Web ufficiale di Silhouettes, sviluppato in collaborazione con Pixelmatic. Fondato nel 2011, con team distribuiti in Canada, Cina e Francia, Pixelmatic sviluppa e gestisce videogiochi per il mercato globale ed è alimentato da un team di veterani dell’industria del gaming provenienti da Ubisoft, Activision Blizzard e Relic.

Pixelmatic sta attualmente lavorando all’attesissimo gioco di strategia MMO fantascientifico Infinite Fleet.

“Silhouettes”, il film con i biglietti sotto forma di NFT

La vera innovazione la ritroviamo nelle operazioni di compravendita: ogni biglietto, oltre a fornire al suo acquirente l’accesso esclusivo allo streaming, verrà emesso come NFT con un numero di biglietto univoco.

Inoltre i biglietti per Silhouettes possono essere acquistati utilizzando bitcoin, Liquid Bitcoin cioè BTC emessi su Liquid Network, e Litecoin. Sono accettati anche pagamenti tramite Lightning Network, essendo una micro-transazione a basso costo.

Grazie a Liquid Network, una sidechain Bitcoin che mira ad offrire transazioni veloci e confidenziali fra le principali piattaforme di trading, la distribuzione NFT è sicura e precisa.

Liquid Network è stata sviluppata dalla società leader nella tecnologia blockchain Blockstream ed è gestita da una federazione di 46 istituzioni finanziarie in tutto il mondo.

Il regista Matt Hartley ha così commentato l’iniziativa:

“Questo è il prossimo passo in avanti nella distribuzione dell’intrattenimento. Riteniamo che questo abbia il potenziale per diventare il Netflix di Bitcoin”.

Lo streaming ha effettivamente posto fine ai prodotti DVD in edizione speciale con l’introduzione di modelli di abbonamento validi per tutti.

Gli NFT offrono l’opportunità di reintrodurre film e programmi TV da collezione. Infine con gli NFT, gli appassionati di cinema possono interagire con i registi e i loro progetti preferiti in modi più profondi e significativi.

Riccardo Mangiapane
Riccardo Mangiapane
Laureando magistrale in Management and Finance presso l'università LUMSA di Roma. Appassionato in fintech e crypto, segue con interesse gli avvenimenti sui mercati finanziari cooperando in team all’analisi di diversi casi studio durante il suo percorso accademico.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick